PODISMO - Domenica 26 maggio torna la Brain Run – III Trofeo Podistico Moretti Corva che quest'anno si sposta nel lungomare di Porto Sant'Elpidio. Una corsa di carattere nazionale dove sarà l'occasione per vedere all'opera alcuni tra gli atleti più interessanti del panorama podistico nazionale i quali si daranno battaglia nel percorso omologato Fidal di 10 km con Icron. Oltre alla competitiva, ci sarà anche una passeggiata di 4 km dove potranno partecipare le famiglie, i bambini e i meno allenati all'insegna del divertimento.
Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore del Centro clinico Nemo di Ancona, un centro che si prende cura delle persone affette da malattie neuromuscolari, come la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale) e le Distrofie Muscolari. L'obiettivo di Nemo è quello di migliorare la qualità della vita di ogni persona di cui si prende cura, attivando programmi personalizzati di trattamento e riabilitazione, ad alta specializzazione, pensati in funzione di ogni età e per ogni fase del ciclo di vita di ciascuno. Una clinica specializzata che necessita di donazioni per poter funzionare al meglio e per attivare tutti quei progetti che servono alle persone malate e alle loro famiglie.
Ritrovo in via Canada alle ore 8.30 e partenza prevista per le ore 9.30. I partecipanti percorreranno via Trentino, via Belgio, via Principe Umberto fino ad arrivare il piazza Garibaldi. Da lì andranno su via Mameli, via Trieste fino all'arrivo fissato sul lungomare Europa.
Lo scorso anno a trionfare nella categoria maschile è stato il keniano Loitanyang Simon Kiber della società sportiva U.P. Policiano Arezzo Atletica con il tempo di 30.52, seguito da Mwikya Patrick Mutunga e Kisorio Hosea Kimeli. A chiudere la top 5 sono stati Lorenzo Dell'Orefice e Giorgio Lampa. Per le donne, successo di Mukandanga Clementine della G.S. Orecchiella Garfagnana con il tempo di 34.59, seguita da Karage Nancy Kerubo e Azzurra Ilari. Quarto tempo per Nausicaa Malaccari e quinto per Emanuela Varasano.
Le iscrizioni sono aperte e sono possibili rivolgendosi al presidente Alfonso Ramini, contattabile al 338-8906578. Il costo sarà di 12 euro per la corsa competitiva e 8 per la passeggiata. Disponibile anche il codice Iban dove è possibile fare una donazione per la ricerca sulla Sla: IT03C0623069670000030265779.
Per tutti gli atleti è previsto un pacco gara. Il primo premio sarà un buono acquisto di 100 euro e saranno premiati anche i primi tre classificati di ogni categoria Fidal, le società con almeno 10 iscritti e il gruppo più numeroso.