TRIATHLON - Porto Sant’Elpidio si è confermata lo scorso weekend casa ideale del triathlon, ospitando la Coppa Italia ed il Trofeo Crono che ha visto impegnati circa 600 atleti dai 14 ai 19 anni. Un gradito ritorno per uno sport che ha visto anche un’interessante sperimentazione sotto l’aspetto tecnico, con la nuova formula della cronometro a squadre, introdotta dalla Fitri, Federazione italiana triathlon, per proseguire un percorso di condivisione tra i giovani che praticano questa disciplina.
I vincitori individuali delle gare di domenica sono stati: nella categoria Junior Euan De Nigro (C.S.Carabinieri - Bressanone Nuoto) e Alice Alessandri (T.D. Rimini); nella categoria Youth B Vittoria Facco (G.S. Fiamme Oro) e Edoardo Del Carlo (FDM Tri) e infine tra gli Youth A Chiara Guarisco (Doria Nuoto 2000 Loano) tra le atlete. La gara Youth A maschile è stata annullata a causa dei soccorsi prestati ad un cittadino colto da un malore nelle strade interessate dal percorso della frazione di ciclismo.
Vincitori delle gare di giornata sono stati negli Youth A Chiara Guarisco (Doria Nuoto 2000 Loano) ed Achille Alessandri 8T.D.Rimini), nella Youth B formula eliminator Daniele Mortuzzi (Doria Nuoto 2000 Loano e Licia Ferrari (Triledroenergy), nella Junior Euan De Nigro ed Anna Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona). Alla luce della tappa di Porto Sant’Elpidio, hanno conquistato la Coppa Italia nelle rispettive specialità Euan De Nigro ed Alice Alessandri nei Junior, nella categoria Youth B per Licia Ferrari (Triledroenergy) e Riccardo Cultore (Pol. Mimmo Ferrito); tra gli Youth Aaron Franceschini (Leosport) e Carlotta Verde (T.D.Rimini). Nel weekend di gare è stato anche assegnato il premio Alessandro Repetti, intitolato al tecnico del settore giovanile che si è maggiormente distinto in stagione. Il riconoscimento, istituito in memoria del tecnico piacentino scomparso nel febbraio del 2021 e consegnato dalla madre, Lucia Parma, è andato ad Antonio Serratore della società Invictus Team.
“Complimenti a tutta la Federazione, in testa il presidente Riccardo Giubilei, allo staff, al Forhans Team con Gianluca Calfapietra per la preziosa collaborazione, naturalmente ai vincitori ed a tutti gli atleti in gara – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella insieme all’assessore allo sport, Enzo Farina – Il bilancio è ampiamente positivo. Al di là di alcuni rallentamenti alla viabilità e disagi per la temporanea chiusura delle strade interessate dal passaggio degli atleti, non c’è dubbio che gli aspetti positivi prevalgano largamente sulle criticità. Centinaia di atleti, i migliori giovani d’Italia, sono arrivati per disputare delle finali nazionali. Con l’indotto di tecnici, società e famiglie, superiamo le 1500 presenze che hanno pernottato a Porto Sant’Elpidio e vissuto la città da venerdì a domenica, in un periodo che ha di fatto prolungato la stagione estiva delle strutture recettive e fatto da traino a ristoranti ed attività commerciali. A questo si aggiunge un positivo ritorno d’immagine per la nostra città che, a detta di atleti e tecnici, per la sua conformazione e la posizione si presta perfettamente ad accogliere eventi di triathlon, anche di caratura internazionale”.