SANT’ELPIDIO A MARE – E’ stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile 2016 per la selezione, a livello nazionale, di 21.359 giovani. Per Sant’Elpidio a Mare i progetti attivati sono due: “Ambiente vivo” per il settore ambiente e “Passaggio in ombra” per il settore cultura e turismo. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 14 del 30 giugno e vanno consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune.
“Ambiente vivo” ha come obiettivo quello di prevenire i fenomeni di inquinamento ambientale (idrogeologico) e sviluppare una cultura nuova del concetto di salute pubblica, connesso all’ambiente e alla qualità della vita. E’ richiesto un impegno di 5 giorni settimanali per 1.400 ore annue. Viene chiesta ai volontari la disponibilità ad effettuare lavori manuali e a partecipare ad eventi in alcuni giorni festivi durante il corso dell’anno. E’ richiesta la flessibilità oraria in alcuni periodi dell’anno a motivo delle attività che saranno programmate ed i posti disponibili sono 4.
“Passaggio in ombra” mira alla valorizzazione dei beni culturali e artistici presenti nei Comuni di S. Elpidio a Mare Porto Sant’Elpidio (il progetto è attivo in entrambi i comuni) potenziando i servizi offerti dagli Uffici Culturali e Turistici nonché incrementando le attività socio-culturali rivolte ai giovani e giovanissimi presenti sul territorio. A Sant’Elpidio a mare sono disponibili 4 posti per un monte ore annuo di 1400 ore per 5 giorni settimanali. In considerazione delle attività da svolgersi si chiede disponibilità alla flessibilità oraria e all’eventuale turnazione, disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato e festivi, disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione, disponibilità alla guida di autoveicoli messi a disposizione dell’Ente se in possesso di patente B, rispetto del regolamento interno dell’Ente, rispetto della privacy.
Informazioni e dettagli disponibili sul sito internet del Comune. Riferimento telefonico 0734.8196250.
“Con questi progetti – fa sapere in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – i nostri giovani avranno l’opportunità di sperimentare le proprie capacità di fare esperienza in ambito ambientale e culturale. Abbiamo avuto sempre un riscontro positivo con il servizio civile e sono certo che anche questa volta sarà così”.
“Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 anni compiuti ai 28 anni non superati al momento della domanda – aggiunge l’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Berdini – ed invito i nostri giovani a farsi avanti per fare un’esperienza nel nostro comune. Sarà un arricchimento personale ed un servizio per la collettività. Spero che vogliano cogliere l’opportunità”.