PORTO SANT'ELPIDIO - Più di duecento ragazzi e numerosi balneari, incuriositi dall’iniziativa in corso, hanno assistito giovedì pomeriggio, lungo la spiaggia libera sul lungomare Faleria, a “Bandiera Blu – Al mare in sicurezza”, campagna promossa dalla Fee, ente che rilascia le Bandiere Blu, in tutte le coste italiane, per sensibilizzare alla sicurezza in mare.
Hanno partecipato, alla tappa di Porto Sant’Elpidio, personale dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto San Giorgio, l’Associazione nazionale marinai d’Italia, i bagnini della società Costa sicura, la Scuola italiana cani salvataggio con le sue unità cinofile.
La manifestazione si è svolta il 25 luglio, riconosciuta come Giornata mondiale della prevenzione deli annegamenti. Sono state divulgate informazioni generali e regole di base sulla sicurezza in acqua e le modalità d’azione sui bagnanti a rischio; dalle 16.30, bagnini e cani da salvataggio hanno eseguito un’esercitazione, dimostrando i diversi passaggi di un intervento in situazioni di pericolo. Si è partiti da una dimostrazione del personale di spiaggia, poi insieme ad un cane si è simulato un intervento in caso di caduta da un gommone, infine si è effettuato un salvataggio in acqua con l’ausilio delle unità cinofile.
Hanno assistito all’iniziativa i ragazzi che frequentano i Grest in corso a Porto Sant’Elpidio.
“Abbiamo condiviso questa interessante esperienza promossa dalla Fee, utile a conoscere alcune nozioni di base sul salvataggio e ad apprezzare la tempestività e professionalità di chi interviene in situazioni di pericolo – commenta l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente – I ragazzi e molti bagnanti hanno assistito con interesse alla dimostrazione, un’altra delle numerose iniziative educative e di sensibilizzazione che abbiamo proposto da un anno a questa parte”.
“Spesso diamo per scontato il lavoro di coloro che quotidianamente operano per garantire una balneazione sicura – aggiunge il sindaco Massimiliano Ciarpella – Giornate come questa ci dimostrano l’essenzialità del loro servizio. È stato un piacevole pomeriggio che ci proietta verso la Festa regionale delle Bandiere Blu che avremo l’onore di ospitare domani pomeriggio sul lungomare centro”.