FERMO - “Pulire il mondo dalle barriere”. Questa la finalità che si pone la campagna nazionale di Legambiente PULIAMO IL MONDO 2016, incentrata sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione, sulla riappropriazione collettiva del territorio inteso come luogo in cui ricostruire relazioni sociali rimuovendo ogni sorta di ostacolo culturale, religioso, mentale.
Nell’ottica di promuovere all’interno della campagna PULIAMO IL MONDO il dialogo e lo scambio interculturale tra persone di ogni età e provenienza, i Circoli di Legambiente (Fermo e Porto Sant’Elpidio) e la Cooperativa Sociale Nuova Ricerca Agenzia Res organizzano, col patrocinio del Comune di Fermo e della Provincia di Fermo, il laboratorio di educazione ambientale “Tutto il mondo è casa nostra” che avrà luogo presso il Ricreatorio San Carlo venerdì 23 settembre alle ore 10.45.
Al laboratorio prenderanno parte oltre 50 persone: gli studenti del V ITIS Montani di Fermo (Chimica), i richiedenti asilo e rifugiati accolti nei progetti SPRAR gestiti dalla Nuova Ricerca Agenzia Res nel territorio fermano, gli operatori di Legambiente e gli operatori SPRAR.
Durante l’attività didattica saranno condivise alcune problematiche ambientali: la cultura della raccolta differenziata; la diminuzione, il riuso ed il corretto riciclo dei rifiuti; la pulizia e il decoro della città.
Al termine del laboratorio i partecipanti si dedicheranno alla pulizia di un’area del San Carlo sperimentando in prima persona da un lato l’attività di pulizia di un’area dai rifiuti in essa contenuti, dall’altro simbolicamente la pulizia del mondo dall’indifferenza e dalle barriere fisiche e culturali che lo caratterizzano.