GENOVA - Mus-e del Fermano protagonista al meeting nazionale della Fondazione Mus-e Italia che si è tenuto giovedì a Genova ospitando i rappresentanti delle varie sedi locali Mus-e. "Un progetto educativo che continua a essere centrale come supporto alla formazione scolastica tradizionale, incentrato sul linguaggio artistico come strumento inclusivo e per lo sviluppo dei talenti creativi" sottolinea Enrico Panicciá, presidente del comitato territoriale del Fermano. "L'incontro di Genova ha rappresentato un appuntamento centrale per la nostra realtà" prosegue Paniccià "perché ci consente un confronto costante e proficuo con le altre esperienze Mus-e e la possibilità di condividere non solo il messaggio di speranza e di futuro che da sempre ci contraddistingue ma anche le progettualità e le opportunità di fund raising".
Mus-e a Fermo e nel territorio Fermano è presente in trenta classi di diversi istituti scolastici, tra scuole materne e primarie, coinvolgendo oltre 600 bambini ed altrettante famiglie. Dallo scorso anno è stato attivato anche un progetto coro nella scuola Salvadori di Lido San Tommaso che ha consentito a 60 alunni di avviare un percorso di formazione in ambito musicale che ha trovato spazio anche fuori dalla scuola con performance organizzate nel quartiere.
"La scuola è il canale privilegiato di contatto con le famiglie, ma se riusciamo a uscire dalle strutture scolastiche e proiettarci nei quartieri o in altri contesti, ecco che centriamo un obiettivo ancora più importante, ossia far sentire queste scuole come veri e propri motori delle comunità educanti. Lo scopo è quello di costruire insieme un contesto di vita relazionale e di socialità migliore attraverso l'arte e la cultura, a partire dai più piccoli. Un impegno che assume una valenza strategica per il nostro futuro e per il futuro delle nuove generazioni" conclude Paniccià "in un quadro politico e sociale che diviene sempre più complesso a livello internazionale e che evidenzia la sofferenza dei principi e dei valori cui si ispira la nostra democrazia. Mus-e rappresenta una valida opzione per contrastare tale deriva e per questo voglio ringraziare tutti coloro che, da anni, ci sostengono e ci stimolano a proseguire su questa strada". Il comitato Mus-e del Fermano era rappresentato a Genova oltre che dal presidente, dal coordinatore Carlo Pagliacci e dai membri Carla Chiaramoni e Massimo Del Gatto.