PORTO SANT'ELPIDIO - Il Comune di Porto Sant’Elpidio e la Commissione comunale pari opportunità celebrano anche quest’anno la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lunedì 25 novembre il polo scolastico Carlo Urbani ospiterà “Non una di più non una di meno, racconti di donne tra musica e parole”. Si inizierà alle 10.30 con un flash mob a scuola contro la violenza di genere. La mattinata proseguirà, alle 11.30, all’aula magna dell’Urbani, una conferenza ed uno spettacolo a cura dell’associazione + Artisti. Modera l’iniziativa Elisabetta Pieragostini, Ceo dell’azienda Dami Srl e scrittrice. Interverrà, con un focus sulla violenza economica, Giuliana Salvucci, consulente finanziaria. Lo spettacolo vedrà le esibizioni del collettivo + Artisti, con Giuseppina Gazzella, Daniela Poli, Matteo Falone, Eddy Giunchi e Niky Romagnoli. Oltre all’evento, si stanno diffondendo manifesti e flyers negli edifici pubblici e nelle attività commerciali, tesi a sensibilizzare la collettività.
“Ritengo particolarmente importante che questi momenti dedicati al tema della violenza contro le donne vedano la partecipazione attiva delle scuole – commenta l’assessore alle pari opportunità, Elisa Torresi - Abbiamo convolto anche le associazioni di quartiere e le attività commerciali che ringrazio per la partecipazione e l’affissione dei manifesti recanti lo slogan L’amore non lascia ferite. Le iniziative sono già iniziate con il corso di autodifesa promosso dall’Ambito XX, iniziato a Porto Sant’Elpidio lo scorso 14 novembre e che si concluderà il 28 a Sant’Elpidio a Mare”.
“Ringrazio tutte le commissarie che si sono attivate nella distribuzione dei materiali – continua la presidente della Commissione pari opportunità, Laura Iannone – Ricordo che proseguirà il posizionamento di una panchina di colore rosso, simbolo della violenza contro le donne. Quest’anno sarà sistemata al quartiere Corva”.
Il collettivo + Artisti, guidato da Giuseppina Gazzella, evidenzia il proprio “impegno contro la violenza di genere. Il nostro compito è quello di raccogliere storie, raccontarle, stimolare le persone a non voltarsi dall’altra parte. Ci fa piacere entrare nelle scuole, incontrare gli studenti è sempre un’esperienza sorprendente”.
Anche la Torre dell’orologio si colorerà di rosso, da domani a martedì 26 novembre, per ricordare l’importanza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Nel weekend successivo, invece, la torre si colorerà di arancione, simboleggiando l’adesione alla campagna Orange the world contro il cyberbullismo.