MONTEGIORGIO - In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, la Commissione pari Opportunità del Comune di Montegiorgio, col partrocinio del Comune di Montegiorgio, della CPO provinciale, dell'Ambito XIX e dell'associazione On The ROad, lancia una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sull'importanza di tenere sempre lo sguardo vigile e attento nei confronti di chi subisce soprusi e soppraffazioni.
La CPO comunale, presieduta da Francesca Ferracuti è composta da Statuto da tutte le consigliere comunali (da Michela Vita, Giordana Bacalini, Lorena Marzialetti, Sofia Cesari e Elvinia Minnoni), da una rappresentante del mondo sindacale (da Noemi peretti della Coldiretti), da una rappresentanza dell'ISC Cestoni (con delega della DS Alessandra Pernolino, dalla maestra della Scuola Primaria Capoluogo Ceci Andreina Cupillari), da un rappresentante delle associazioni di volontariato ( dal Governatore della Misericordia Cristiano Bei che è anche vicepresidente della CPO), da una rappresentanza del mondo associativo sportivo ( Miriana Tosi) e da una rappresentanza delle associazioni culturali e ricreative ( da Francesca Ferracuti che è stata scelta come Presidente della CPO).
La serie di iniziative prende il nome di Donne al Centro e vedrà quattro appuntamenti snodarsi dal 21 al 30 novembre:
- VENERDI' 21 alle ore 21, 15 presso Palazzo Passari, la psicoterapeuta e criminologa Margherita Carlini presenta il libro La MIa Parola, la caduta all'inferno e la rinascita di cinque donne vittime di violenza domestica, edizione La Poderosa. INGRESSO LIBERO
- DOMENICA 23 alle ore 21,15 il Teatro Alaleona ospiterà lo spettacolo "Amara", che attraverso la vita di una diva da palcoscenico che canta, balla, dispensa aneddoti e che ha il volto della"nostra" Rebecca Liberati ci condurrà verso una riflessione sulla violenza subdola dei social che costringerà la protagonista a rifugiarsi in una sorta di vita immaginaria. Biglietti disponibili sul circuito ciaotickets.com o presso i rivenditori autorizzati ciaoticket (BIGLIETTO UNICO A 10 EURO)
- MARTEDI' 25 dalle ore 9,30 l'Istituto Scolastico Comprensivo Cestoni sarà a teatro con "Chiamami per nome", con interventi degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I Grado dell'Istituto, intervalli musicali a cura dei Maestri dell'Indirizzo Musicale e del progetto "A scuola d'orchestra" e la presentazione del libro del giornalista Adolfo Leoni "Ritratti di Donne". INGRESSO LIBERO, ma con posti limitati.
- DOMENICA 30 alle ore 8,30 presso Piazza Stazione, sarà la volta di CAMMINIAMO PER DIRE BASTA, per dire STOP alla violenza di genere. A cura dell'associazione Viarum, lungo il sentiero Viarum di Piane di Montegiorgio, si potrà condividere questa importanza tematica camminando e gustando la natura e la storia nascosta in questo percorso, attraverso la partecipazioni di artisti locali che si esibiranno lungo il sentiero.
Una serie di eventi, quelli di Donne al Centro 2025 che vogliono richiamarci tutti all'attenzione, allo sguardo vigile, perchè nessuno sia complice o possa dirsi ignaro spettatore di atti tanto deprecabili come le violenze e gli abusi.




