CIVITANOVA MARCHE - Domenica 19 ottobre sarà una giornata speciale per cani e gatti ospitati nelle strutture di recupero del territorio in attesa di una vita migliore... In piazza XX Settembre, a partire dalle ore 15,00, torna la manifestazione “Adotta…mi”, promossa da Le Tate junior aps insieme al Comune di Civitanova e con la partecipazione straordinaria di Lega italiana difesa animali e ambiente, con l’obiettivo di incentivare le adozioni degli animali da compagnia.
“Troppo spesso gli animali vivono situazioni difficili e di grande sofferenza nei rifugi – spiega la presidente Le Tate Mariarosa Berdini -. Ho voluto organizzare questa iniziativa per agevolare le adozioni e dare supporto alle tante realtà che si occupano della difesa e tutela degli amici a quattro zampe. Questa è la sesta edizione e la terza volta per Civitanova. Sono davvero molte le associazioni che domenica si troveranno in piazza, sia della Provincia di Macerata che del Fermano, oramai abbiamo formato un bellissimo gruppo, rappresentiamo un punto d’incontro tra i cittadini e i piccoli pet per sensibilizzare le persone ad adottare i nostri amici pelosetti che purtroppo vengono abbandonati, specialmente in estate. Vogliamo dar loro la possibilità di vivere non solo una vita migliore a quella trascorsa nel box di un canile, ma offrire la migliore vita possibile insieme a noi. Perché adottare significa legarsi in modo indissolubile ad un altro essere. Adottare non rappresenta soltanto un gesto di amore ma anche di grande responsabilità. Nelle edizioni passate sono stati adottati tanti cani e gatti, e per noi è stata una soddisfazione enorme ed ora speriamo anche domenica 19 si ripeta”.
Due le novità di questa edizione presentata Daniza Marziali: la presenza della Società Operaia di Civitanova Alta con le buonissime frittelle ed il 1°mercatino solidale realizzato dai bambini sotto la direzione di Silvia Cucco perché la solidarietà è parte integrante dell’associazione Le Tate Junior.
La giornata si apre alle ore 15 con la presentazione delle associazioni, la sfilata di cani gatti da adottare e quella dei cani che hanno già una famiglia. Premi: “Il più simpatico”, “Il più grande”, “Il più piccolo”.
A seguire, dimostrazione dei cani anti-droga della Guardia di Finanza di Macerata, dei cani da soccorso in mare della Pegasus, dei cani del N.O.A con utilizzo di droni e tecnologie avanzate, della A.S.D. Cluana Dog Agility, dei cani molecolari della CSEA centro studi di etologia applicata.
Premiazione finale.
“Ringrazio il sindaco Fabrizio Ciarapica – conclude Mariarosa Berdini, per avermi dato di nuovo la possibilità di riportare l’evento Adotta..mi in Piazza XX Settembre. Un grazie speciale al personale dell’Ufficio Turismo e di tutto il Comune, al Banco Marchigiano di Civitanova per i gazebi in dotazione, alla S.V.A.U., L’Anc per la collaborazione data, la Nutrix e Futura Vet ambulanza veterinaria di Tolentino che hanno messo a disposizione tantissimi premi. Ma il ringraziamento più grande va a tutte le associazioni presenti”.
L.E.I.D.A. Ancona e provincia, Aristogatti Civitanova M., Canile C. Meridiana Civitanova M., Cluana Dog Civitanova M., Uniti X la Coda Civitanova/Morrovalle, Nucleo Operativo Cinofilo Guardia Finanza Macerata, Canile Tolentino Dolci Musetti, Una Cuccia per Tutti Mogliano, Amici di Fido Montegranaro, Petceceutica Belforte Del Chienti, Asd Cluana Dog Agility Civitanova M., La Cineraria Civitanova M., Leida Fermo, A-Mici di Capodarco, Pegasus Soccorso Nautico, Ass.ne Argo Territorio Maceratese, Amici di Alfio Porto Sant’Elpidio, E.N.P.A, Dammi Una Zampa Fermo, La Casa del Sole e della Luna Montelupone, Operazione Gatto Recanati, Paolo Morresi esperto cinofilo in area comportamentale e addestratore Enci, Ass.ne Centro Cinofili Marchigiani Fermo, Amici dei Gatti Civitanova, N.O.A. Nucleo Operativo Aereo odv Recanati, S.V.A.U. Civitanova, Soc.Operaia Civitanova Alta, Associazione Carabinieri in congedo Civitanova, Mercatino Solidale Bambini Tate, Zampe e Code felici - Fermo, Csea (Cani Molecolari)