Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Corso di formazione per assistenti familiari

FERMO - Le Acli provinciali di Fermo, la cooperativa sociale Medihospes e la farmacia Bini, hanno organizzato un corso di formazione per assistenti familiari. Il corso è gratuito e si terrà a partire da giovedì 6 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30, per un totale di otto incontri formativi, presso il salone interno della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Fermo in viale Trento (davanti al campo di calcio Bruno Recchioni). La necessità di questo progetto nasce dall’accrescersi delle aspettative di vita e dall’aumento della popolazione anziana con conseguente sempre maggior numero di persone che hanno bisogno di prestazioni a domicilio in regime di convivenza o per alcune ore a giorno. La funzione di badante è svolta in prevalenza da operatori stranieri spesso senza un’adeguata formazione e addestramento, che può far perdere l’efficacia del proprio lavoro oltre che comportare rischi per la persona assistita. Il corso è rivolto a chi svolge il lavoro di assistente agli anziani ed a tutti i familiari che assistono un congiunto malato o disabile e che intendono conoscere o approfondire le tematiche che aiutano a svolgere bene questo impegnativo compito. E’ anche rivolto a quanti hanno intenzione di intraprendere la professione di colf o assistente di anziani.

Le attività formative saranno gestite da professionisti del settore sociosanitario. Gli argomenti tratteranno le conoscenze essenziali e necessarie per assistere un anziano: la prevenzione e cura delle pelli fragili, la nutrizione e i disturbi legati all’alimentazione, la modalità di trasmissione delle malattie, la gestione dei cateteri, delle stomie, del sondino naso gastrico e della PEG, l’igiene personale, la disfagia, la somministrazione della terapia orale, la mobilizzazione, la prevenzione delle cadute, la rilevazione dei parametri vitali, le tecniche di primo soccorso , le nozioni generali sul diabete, la comunicazione con l’anziano, la demenza e l’alzheimer. Una intera lezione sarà dedicata alla funzione dell’Ambito Sociale Territoriale, alla rete dei servizi socio sanitari e al sistema di protezione e cura delle persone anziane e disabili.

La formazione ha l’obiettivo di approfondire il delicato ruolo del badante e di fornire le competenze necessarie, teoriche e pratiche, per superare al meglio le difficoltà derivanti dalle problematiche della persona assistita e ogni tipo di evenienza o emergenza. Al termine della formazione i partecipanti potranno essere in grado di prestare agli anziani, alle persone sole e/o in difficoltà nonché ai familiari dell’assistito, un servizio accurato e caratterizzato anche da un elevato livello di qualità umana.

Il progetto si propone inoltre di promuovere la permanenza degli anziani, spesso soli, affetti da patologie o comunque in difficoltà, nel proprio ambiente di vita. A tale scopo saranno illustrate le opportunità previste dalle leggi vigenti per chi sceglie di essere assistito a domicilio. Al termine del corso, a chi ha raggiunto l’80% delle presenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Verrà inoltre redatto un elenco delle assistenti familiari qualificate, tenendo anche conto delle esperienze professionali maturate, che verrà messo a disposizione delle famiglie alla ricerca di badanti.

Per informazioni:

- Acli Fermo, viale Ciccolungo 140 tel. 0734/623300

- Farmacia Bini, via Recanati 1 tel. 0734/228825

- Cooperativa Sociale Medihospes, Viale della Carriera 109 tel. 3489174935

Devi effettuare il login per inviare commenti
Club Incontri

Annunci

Vai all'inizio della pagina