CAPODARCO DI FERMO - La Comunità di Capodarco da quasi 60 anni ha un osservatorio che gli permette di individuare dettagli sui grandi e delicati temi sociali. Per continuare a dare voce alle persone che sono in difficoltà e per riprendere il significato letterale della parola inglese “welfare” che, tradotta, suona benessere, e il benessere è il risultato di elementi affettivi, economici, relazionali, sociali che le persone vivono, a giungo del 2022 il presidente Vinicio Albanesi ha dato avvio alla Campagna per un Welfare più umano. A quasi un anno dal lancio, torna a sostenerne principi e finalità attraverso la promozione di una serie di eventi culturali, musicali e conviviali (finalmente in presenza!) e lo spazio in cui si svolgeranno sarà la meravigliosa terrazza vista mare di villa Piccolomini, storica sede della Comunità di Capodarco di Fermo (via Vallescura 47).
Si parte il 2 giugno 2023 ore 17:30 con il convegno “Percorsi Creativi. L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. Tra testimonianze di vita, lavoro e di non lavoro, gli interventi di: Vinicio Albanesi (presidente della Comunità di Capodarco); Marco Bentivogli (presidente di Base Italia) e Fabrizio Luciani (presidente di Confindustria Fermo). A seguire (19:30) il concerto di Nicolò Santarelli, in arte Nostromo, cantautore marchigiano classe 1994. Dalle 20:30 si balla con Dj Vinicio "Musica&Simpatia anni '60-'70-'80-'90". Durante la manifestazione saranno aperti stand gastronomici. Convegno e serata musicale sono a ingresso gratuito.
Il direttore Riccardo Sollini: “Il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica come Comunità abbiamo deciso di organizzare un momento di incontro e di riflessione sul tema del lavoro. In particolare per aprire una discussione sul mondo del lavoro giovanile e sulla situazione che i nostri ragazzi vivono, a fronte dell’alto numero di giovani che lasciano il nostro paese e la nostra Regione. L’incontro sarà un momento per ascoltare esperienze di vita e ascoltare il punto di vista di esperti. Il lavoro gioca un ruolo centrale per poter superare molte delle condizioni di difficoltà e della mancanza di prospettiva della nostra società. Nella ricerca di un proprio ruolo e protagonismo, con una logica di solidarietà e di sostegno alle fasce più fragili. L’iniziativa rientra all’interno della Campagna Welfare Umano, per una spinta a porre l’attenzione alle possibilità di condivisione di percorsi di crescita e di sostegno. Un argomento che passa anche attraverso momenti pubblici e di festa, vivendo spazi di comunità che non sono solo luoghi di cura, ma anche di incontro e proposta”.
Prossimi eventi in calendario:
24 Giugno - Duo Limes (Pianoforte e Sax)
2 Luglio - Ta Néa String Quartet (Quartetto d’archi)
8 Luglio - Ensemble di Ottoni