Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Buoni spesa: per chi si trova in cassa integrazione domanda attraverso la piattaforma pubblicata sul sito del Comune di Fermo

Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro

FERMO - Per far fronte a questa seconda ondata dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale di Fermo rinnova la misura del bonus alimentare a favore di soggetti che vivono una situazione di difficoltà economica, connessa alla crisi legata all’emergenza sanitaria.

“Si tratta di un doppio binario di sostegni – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro - un’ulteriore vicinanza con misure sia per i cassaintegrati che per le restanti fragilità. Il primo bando scade il 22 dicembre, riguarda gli attuali cassaintegrati, con priorità ad alcuni settori come ristorazione, bar, cinema, ma senza che siano esclusi gli altri, con obbligo di allegare un documento che attesti la cassa integrazione (anche redatto dal datore di lavoro). La seconda misura riguarda tutte le restanti fragilità, senza bando ma previo colloquio con i Servizi Sociali da concordare tramite due linee riservate in orari di ufficio 0734.284279-346, utili anche per la compilazione delle domande del bando cassaintegrati”.

“Una misura importante che abbiamo fortemente voluto per venire incontro alle situazioni di difficoltà economica, acuite dall’emergenza sanitaria in corso – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – per i cassaintegrati c’è un bando con una scadenza, per gli altri casi di disagio i nostri uffici sono a disposizione, a testimoniare il prosieguo di un lavoro che il Settore porta avanti quotidianamente, tutto l’anno, con sostegni per reali necessità e fragilità, per cui ringrazio per il lavoro svolto il dott. Della Casa e tutti gli uffici” Dunque è stata pubblicata, sull’ home page del sito del Comune di Fermo (www.comune.fermo.it), alla voce “ Bonus alimentare”, una pagina con tutte le informazioni.

All’interno del banner Bonus alimentare l’avviso e il link della piattaforma per le domande sui buoni spesa riservati a chi si trova nella condizione di cassa integrazione, alla quale si potrà partecipare entro il 22 dicembre, attestando la propria posizione con un documento Inps o del datore del lavoro.

Il buono spesa può essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità, da utilizzare esclusivamente in uno degli esercizi commerciali aderenti, il cui elenco è consultabile sempre alla stessa pagina del sito. I beneficiari del buono spesa riceveranno la notifica di ammissione al beneficio a mezzo e-mail. Contestualmente verrà loro comunicato nell’area personale della piattaforma un PIN. Per effettuare gli acquisti il beneficiario deve necessariamente presentare la tessera sanitaria e il Pin.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

L’erogazione dei buoni alimentari per i soggetti svantaggiati e per i cassintegrati avverrà attraverso la Piattaforma SICARE – messa gratuitamente a disposizione dall’ATS XIX - per la creazione di buoni digitali. Nel primo caso a caricare sulla piattaforma i dati saranno i Servizi Sociali, nel secondo i cassaintegrati stessi.

NOTE OPERATIVE

- Vengono attivate n. 2 linee telefoniche dedicate (0734.284279 e 0734.284346) attive orario ufficio (Lunedi – Venerdì 09.00 – 13.00) e un indirizzo mail dedicato ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per garantire informazioni, chiarimenti, appuntamenti telefonici con il servizio sociale professionale, assistenza alla compilazione delle istanze;

- I soggetti che non rientrano in nessuno di questi canali ( non sono iscritti in elenchi perché non hanno ricevuto finora sostegni pubblici, né sono cassaintegrati) potranno invece svolgere un colloquio con il servizio sociale professionale per la verifica della sussistenza dei requisiti per l’erogazione dei buoni alimentari.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

  • Colf, Badanti, Baby sitter  Recanati - cerco badante convivente per mio padre 87 anni aut...
  • Operai  Rapagnano - Selezioniamo operai svegli da inserire in ditta, c...
  • Cicli  Spinetoli - Bici nuova ancora in garanzia e pieghevole modell...
  • Arredamento Casa  Grottammare - Vendo disegni ad acquerello 5 euro l'uno telefono ...
  • Arredamento Casa  Corridonia - Poltroncina da camera con fascia e fiocco azzurri ...
apette lat

Vai all'inizio della pagina