Con una nota inviata lo scorso 11 agosto, la Commissione Europea ha comunicato alla Città di Fermo di aver superato la prima fase di valutazione nell’ambito del bando a gestione diretta DEAR 2016, relativo alla promozione di programmi educativi sulle problematiche dello sviluppo nei paesi UE, che, con una dotazione specifica di circa 18 milioni di euro, sostiene i progetti promossi e coordinati dalle autorità locali dei paesi europei.
Il progetto, incentrato sull’agricoltura sociale, che vede il Comune di Fermo per la prima volta impegnato come soggetto capofila di 20 partner internazionali, è rientrato, come unica proposta proveniente dall’Italia, nella lista ristretta di 30 progetti promossi dalla Commissione alla seconda e decisiva selezione, per la quale bisognerà presentare un progetto definitivo entro il 30 settembre pv. Il progetto è nato da una collaborazione con il CIPSI (Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionale) che da oltre 30 anni lavora sui temi della cooperazione internazionale e che associa 28 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni italiane del settore, tra le quali l’associazione “Noi ragazzi del Mondo” di Don Franco Monterubbianesi. Con un budget di circa 5 milioni di euro, l’obiettivo è quello di sviluppare nuove proposte educative, da integrare in percorsi formativi formali ed informali, aventi come tema e contesto centrale l’agricoltura sociale, individuata sia come ambito di sperimentazione per la costruzione di modelli di sviluppo sostenibili dal punto di vista ambientale ed inclusivi delle categorie a rischio (disabili e giovani NEET in primis), sia come risorsa in grado di avere un impatto positivo in termini di diversificazione e qualificazione delle attività delle imprese agricole e come prospettiva lavorativa per giovani e disoccupati del territorio.
“Siamo orgogliosi di coordinare questo progetto – afferma il Sindaco Paolo Calcinaro – e del fatto che ci sia stato chiesto di fare da capofila anche in virtù dell’esperienza maturata dal Comune di Fermo tramite le attività svolte all’interno della struttura di Monte Pacini, senza dimenticare le potenzialità di Rocca Montevarmine, per la quale il Consiglio Comunale ha già assunto un atto di indirizzo in tale direzione”.
“Se dovesse essere approvato, il progetto coinvolgerà molti degli stakeholders locali – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Scarfini -, soprattutto le scuole, tra cui l’ITI Montani che vanta l’indirizzo agrario oltre al patrimonio costituito dalla propria azienda agraria, le associazioni, i produttori locali e i giovani del territorio che verranno coinvolti direttamente attraverso la realizzazione di azioni pilota nel campo dell’agricoltura sociale”.
Adesso la proposta progettuale è al vaglio della Commissione Europea che si pronuncerà entro dicembre sull’approvazione definitiva e il finanziamento del progetto e, se dovesse andare tutto a buon fine, il progetto partirebbe a primavera 2017.
Per ulteriori informazioni su questo bando e su altre opportunità di finanziamento europee è possibile contattare lo Sportello Europa del Comune di Fermo al numero di telefono: 0734. 284 254 o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
PARTNER DI PROGETTO
In tutto 21 soggetti tra autorità locali, università e ONG appartenenti a 8 paesi diversi (6 europei e 2 extra-europei) così articolata:
AUTORITÀ LOCALI:
- Comune di Fermo (Lead partner)
- Città di Ceske Budejovice (Repubblica Ceca)
- Città di Koridallos (Grecia)
- Contea di Alba Iulia (Romania)
- Città di Lucena (Spagna)
- Città di Santa Maria da Feira (Portogallo)
- Regione Lazio (Italia)
PARTNER SCIENTIFICI:
- Università Politecnica delle Marche (Italia)
- Università del Sud Boemia (Repubblica Ceca)
- Università di Siviglia (Spagna)
- Università di Scienze Agricole e Medicina Veterinaria di Cluj Napoca (Romania)
ONG
- CIPSI (Italia)
- Arci Culture Solidali (Italia)
- CRIES (Romania)
- Amigos de Europa (Spagna)
- Impact Hub (Grecia)
- Marconi Foundation (Romania)
- Taller ACSA (Spagna)
PARTNER EXTRA EUROPEI
- Scoops Choco Togo (Cooperativa del Togo)
- Città di Kpalimè (Togo)
- Mae FahLuang Foundation (Tailandia)