Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Welfare dello studente: borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

FERMO - L'Amministrazione comunale di Fermo comunica che al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) è stato istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l'erogazione di borse di studio nell’a.s. 2017-2018 a favore delle studentesse e degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. Il MIUR ha stabilito che le borse di studio saranno erogate dallo Stato, direttamente allo studente, attraverso voucher in forma virtuale associati alla Carta dello studente denominata "IoStudio". Ogni studente titolare di una Carta dello Studente “IoStudio” potrà accedere alla propria area riservata del Portale della Carta dello Studente (www.istruzione.it/studenti). L'importo di ciascuna borsa di studio nella Regione Marche viene determinato in € 200,00.

Gli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio sono le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, iscritti per l’anno scolastico 2017/2018 presso gli istituti statali e/o paritari della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, sulla base della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) 2018, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza non potrà essere superiore ad € 10.632,94, esattamente come per accedere al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.

I requisiti fondamentali di accesso sono: la residenza dello/a studente/ssa nel Comune dove si presenta la domanda (anche se frequenta una scuola fuori città) e l’Isee. Le studentesse e gli studenti o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, possono presentare al Comune di Fermo l’istanza di accesso alla borsa di studio, entro e non oltre le ore 18.00 del 12 APRILE 2018.

La domanda, mediante apposita modulistica è reperibile presso l’Ufficio Servizi Scolastici comunale, le Segreterie delle scuole e scaricabile sul sito del Comune di Fermo (www.comune.fermo.it).

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina