Primo giorno di scuola nel Fermano. Gli amministratori locali salutano gli alunni

FERMANO - Prima campanella dell'anno scolastico 2019-2020 nelle scuole del Fermano. Saluti di rito degli amministratori locali e qualche indicazione sullo stato del patrimonio scolasctico del territorio. Facciamo il punto:

MONTE URANO

Ha presto il via in tutte le Marche l'anno scolastico 2019-2020 e anche a Monte Urano è tutto pronto per il suono della prima campanella. L'amministrazione comunale, da parte sua, non si è fatta trovare impreparata e negli ultimi mesi ha messo in campo una serie di interventi necessari per garantire il regolare svolgimento dell'attività didattica. In primo luogo sono state espletate tutte le operazioni di manutenzione ordinaria sui vari plessi scolastici cittadini. Particolare attenzione, inoltre, è stata riservata alla struttura delle elementari che, come noto, dallo scorso marzo è stata ampliata grazie al modulo donato dalla ditta Ross per fronteggiare l'emergenza venutasi a creare in seguito al sisma del 2016, che rese inagibili sei aule della scuola media imponendo lo spostamento dei ragazzi proprio nell'istituto di Via Alfieri. L'amministrazione si è adoperata per il reinserimento della pavimentazione in gomma fissa presso la palestrina della scuola, che dopo il terremoto era stata provvisoriamente rimossa per fare spazio a nuove aule durante il trasloco dei ragazzi delle medie. Un risultato importante, questo, perché permetterà agli studenti di tornare ad avere uno spazio accogliente e adeguatamente predisposto per le ore di educazione fisica.

Ma la vera grande novità dell'anno scolastico che scatta domani riguarda l'avvio della sperimentazione del tempo pieno: a “testare” il nuovo format sarà una sezione della prima elementare, ma l'intenzione più volte esplicitata dalla sindaca Canigola anche durante la campagna elettorale è di estenderlo progressivamente nel corso degli anni a tutte le classi qualora ci dovessero essere riscontri positivi sotto tutti i punti di vista. Per il momento, comunque, per garantire la pausa pranzo dei bambini della classe in questione è stata adibita una stanza a sala mensa e quindi già da domani il servizio di ristorazione verrà regolarmente garantito. “Abbiamo risposto positivamente a tutte le richieste arrivateci dall'Isc – evidenzia soddisfatto l'assessore ai lavori pubblici Federico Giacomozzi –. Il nostro esecutivo, d'altronde, si è sempre adoperato per garantire ai ragazzi spazi accoglienti e puliti sia internamente che esternamente. Tutto questo senza dimenticare il costante impegno amministrativo sull'iter del nuovo polo scolastico, per il quale ci potrebbero essere novità importanti a breve”.

Come noto, infatti, la giunta Canigola ha ricevuto precise garanzie dalla struttura commissariale in merito all'arrivo di un finanziamento di quasi 5 milioni di euro che copra l'intero ammontare della cifra necessaria alla costruzione della nuova scuola media che sorgerà accanto alle elementari dando vita a un unico polo. Sorteggiati cinque progettisti tra quelli che avevano fatto pervenire la propria manifestazione d'interesse, si attende il via libera alla gara per la progettazione, primo fondamentale passo verso l'aggiudicazione dei lavori.

PORTO SANT'ELPIDIO

Questa mattina in occasione dell’avvio dell’anno scolastico il Sindaco Nazareno Franchellucci e l’Assessore alla Cultura Luca Piermartiri hanno fatto visita alle prime classi delle scuole elementari per salutare i nuovi allievi che si apprestano ad iniziare questa nuova avventura chiamata scuola. Il primo cittadino e l’Assessore si sono recati nei plessi Martiri, Pennesi, De Amicis, Rodari e Il Grillo Parlante, dove hanno consegnato gli attestati di benvenuto agli studenti delle prime classi e dove hanno parlato della città e del significato dello stemma comunale simbolo di operosità e laboriosità.

“Sono ben 242 i bambini (il 3%in più rispetto lo scorso anno) – ha detto il Sindaco Nazareno Franchellucci – che si apprestano a vivere questa nuova avventura chiamata “Scuola” e che rappresenta uno dei momenti più significativi per la vita di una comunità, una vera opportunità di crescita e miglioramento non solo delle proprie competenze, ma anche della qualità delle relazioni sociali. Un ringraziamento ed un in bocca al lupo a genitori, dirigenti ed insegnanti che avranno l’arduo compito di assistere e formare queste nuove generazioni di futuri uomini”. “Il primo giorno di scuola rappresenta – spiega l’Assessore Luca Piermartiri – un cambiamento importante per i nostri piccoli cittadini. Da qui in avanti inizia il vero e proprio impegno scolastico, ed è sicuramente un passaggio emozionante per i bambini e le loro famiglie. Auguro a tutti gli alunni un buon lavoro e un buon anno scolastico”.

FERMO

Primo giorno di scuola anche nella città di Fermo. In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco Paolo Calcinaro si è recato nei plessi dei tre ISC cittadini per augurare agli alunni, ai docenti ed al Personale un buon inizio delle attività didattiche. Anche gli assessori della Giunta hanno portato nelle varie scuole del territorio comunale il saluto a nome del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e della città.

Il primo cittadino, insieme al consigliere comunale e provinciale Cristian Falzolgher, ha fatto tappa nelle sedi: della scuola Fracassetti accolti dalla Dirigente, prof.ssa Anna Maria Bernardini, alla “Da Vinci-Ungaretti” dalla Dirigente prof.ssa Marinella Corallini. Quindi alla “U. Betti” (nel quartiere Santa Caterina, in via Mario) dove sono stati accolti dal nuovo Dirigente prof. Arch. Francesco Lucantoni. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani ed il consigliere comunale Nicola Pascucci.

Il Sindaco, oltre a formulare i migliori auspici di buon anno scolastico, ha anche ricordato, incontrando gli alunni nelle varie scuole, l’importanza delle amicizie che si fanno fra i banchi e quanto la scuola sia fondamentale nella vita di ciascuno. Alla Betti, all’esterno della quale si è tenuta una cerimonia di accoglienza, il nuovo Dirigente si è presentato ed ha sottolineato l’importanza della scuola, bussola per le famiglie e per i cittadini di domani, l’alleanza con le famiglie e la collaborazione con il Comune e con le istituzioni. Il Sindaco ha voluto dare il benvenuto al nuovo Dirigente ed ha sottolineato quanto sia importante la sinergia fra scuola, famiglie e istituzioni. Ha avuto modo di ricordare, proprio in virtù di questa collaborazione, quanto è stato fatto per consentire agli alunni della Betti la nuova sistemazione nel nuovo immobile in via Mario ed i lavori che proseguono per il nuovo Polo Scolastico in via Salvo D’Acquisto. Prima dell’esecuzione dell’inno d’Italia, sono stati letti i giuramenti dell’alunno, del genitore e del docente. Complessivamente gli iscritti all’Anno Scolastico 2019-2020 nel Comune di Fermo sono, suddivisi per ISC (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado): 862 (Betti), 1.203 (Da Vinci - Ungaretti), 1.177 Fracassetti-Capodarco. Come si ricorderà, nei giorni scorsi gli Uffici Comunali hanno eseguito una serie di interventi di manutenzione ordinaria in questi plessi scolastici cittadini per consentire la ripresa al meglio dell’attività scolastica. Dal centro alla periferia della città, inoltre, in collaborazione con la Fermo Asite, nei parchi e nei cortili delle scuole sono stati eseguiti interventi di manutenzione del verde e di sfalcio dell’erba, sistemati giardini e fatta la manutenzione dei giochi.

MONTEGRANARO

In occasione del primo giorno di scuola una cospicua rappresentanza della Giunta di Montegranaro ha fatto visita a diversi plessi, portando il proprio saluto per l'avvio dell'anno scolastico 2019-2020. Assente il Sindaco Ediana Mancini (impegnata al Micam ma pronta a visitare le scuole nella mattinata di martedì), il compito di incontrare studenti, corpo docente e personale Ata è toccato al Vice Sindaco Endrio Ubaldi e agli Assessori Cristiana Puggioni, Giacomo Beverati e Roberto Basso. “Siamo stati accolti in un clima di grande cordialità – commentano – e tutti, in particolare gli studenti, hanno apprezzato la vicinanza dell'Amministrazione comunale. Come più volte rimarcato, la scuola resta per noi una priorità assoluta, sia in termini di sicurezza che di implementazione dei servizi”.

MONTAPPONE

“Che la scuola possa rendervi cittadini attivi e consapevoli, permettendovi di esprimere al meglio e con soddisfazione le vostre capacità, il vostro talento, la vostra intelligenza, per contribuire attivamente alla costruzione di un mondo migliore fondato sul dialogo, l’apertura all’altro, la coesione sociale, l’uguaglianza”. E’ l’augurio rivolto agli studenti questa mattina dall’assessore regionale Fabrizio Cesetti che ha fatto vista alle scuole di Montappone, primaria e media, accompagnato dal sindaco Mauro Ferranti e dalla dirigente scolastica Patrizia Tirabasso. Cesetti ha poi plaudito all’attuazione del tempo pieno con la settimana corta “occasione per supportare le famiglie nel corso della settimana e, allo stesso tempo, per contribuire a far trascorrere più tempo libero nel fine settimana in famiglia”. Siamo con voi studenti, ha aggiunto Cesetti “che siete il nostro presente e il nostro futuro, e con tutti i docenti e il personale che quotidianamente dedica impegno e dedizione alla scuola, camminiamo insieme per contribuire a far crescere la qualità della vita comunitaria dei nostri bellissimi territori. Buon inizio a tutti!”.

Ultima modifica il Lunedì, 16 Settembre 2019 18:22

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione