Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Pesce fresco dell'Adriatico nelle mense scolastiche: torna "Pappa Fish"

FERMO - Prende il via venerdì 15 febbraio e per tutti i venerdì successivi il progetto di educazione alimentare "Pappa Fish" nelle mense scolastiche di Fermo. L'iniziativa del Comune di Fermo si propone l’obiettivo di introdurre nelle mense scolastiche il pesce fresco locale, grazie al contributo della Regione Marche.

Il menu, a cura della Fermo-Asite surl, consente ai bambini dell'Infanzia e della Primaria di gustare il pesce fresco locale e comunicare con l’aiuto di specifici materiali e metodologie le loro emozioni, legate al pasto nelle giornate di Pappa Fish. Oltre ai pasti di pesce fresco e locale, il progetto prevede anche un percorso educativo per favorire la cultura del cibo, insieme a tradizioni culturali. “E’ una progettualità ed un campagna di educazione alimentare e ambientale che a Fermo coinvolge l’utenza della mensa scolastica dei tre ISC, con l’obiettivo di presentare un menù basato sui principi di un’alimentazione sana e equilibrata, valorizzando la filiera corta e delle tipicità e tradizioni culinarie del territorio, con prodotti certificati e tracciabili” - ha detto l’assessore alle Politiche Scolastiche Mirco Giampieri.

“Un progetto che torna per la seconda volta in città - ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi - e che visto l’apprezzamento viene riproposto. Ringraziamo per la collaborazione i dirigenti scolastici, i responsabili di plesso, i docenti e le famiglie con l’auspicio che anche questa nuova edizione venga accolta con favore ed entusiasmo, visto che con questo progetto si valorizza l’alimentazione genuina dei nostri bambini ed il territorio”. Anche le famiglie avranno modo di poter poi riproporre a casa le ricette di Pappa Fish grazie a un simpatico gadget a forma di pesciolino che tutti gli alunni porteranno a casa.

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Febbraio 2019 17:53

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Stand gastronomici-esibizioni musicali


    Maiolati spontini
    19 Jul 2019
  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Stand gastronomici-esibizioni musicali


    Maiolati spontini
    20 Jul 2019
  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Appuntamento al Colle Celeste dal 19 al 21 luglio


    Maiolati spontini
    dal 19/07/2019 al 21/07/2019
  • Feste popolari
    Festa dei Sapori d'Estate

    La Proloco di Carassai organizza la Prima Edizione della Festa dei Sapori d'Estate nel Giardino Botanico di Carassai, adatta ad ogni età, tra Buon Cibo, Natura, Storia e Scorci Paesaggistici di Rara Bellezza


    Carassai
    dal 20/07/2019 al 21/07/2019
  • Teatro e Danza
    Invasioni contemporanee

    teatro, danza, musica e installazioni nei borghi del Piceno


    Ascoli piceno
    19 Jul 2019
  • Musica Leggera
    De André raccontato da Laterza

    Venerdì, a conclusione di “Se c’è una strada sotto il mare”, l’omaggio al cantautore genovese


    Chiaravalle
    19 Jul 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina