Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Nuovo polo scolastico di Via Salvo D'Acquisto: procede l'iter per la realizzazione

FERMO - Nei giorni scorsi, con la fase di gara, sono state formalmente avviate (tramite l’invito alle ditte) e si concluderanno entro la metà del mese di settembre, le procedure per la realizzazione in via Salvo D’Acquisto del nuovo Polo Scolastico (Stazione appaltante: Invitalia, come individuato dalle ordinanze del Commissario di Governo per la ricostruzione) che diventerà la sede definitiva delle scuole medie “Betti” e “Fracassetti” di Fermo. Le successive fasi (come l’approvazione esecutiva e l’aggiudicazione) avverranno entro il mese di ottobre.

L’Amministrazione Comunale ha redatto la progettazione definitiva dettagliata della scuola e la contestuale variante urbanistica (approvata con atto del Consiglio Comunale nella sessione di luglio 2017) per la dichiarazione di conformità.

“Una notizia che attendevamo con ansia dalla struttura del Commissario di Governo per la ricostruzione – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro – un passaggio molto importante che spiana la strada a realtà importantissime della nostra città. Fermo è riuscita ad entrare nel primo troncone di interventi, che erano 21, per scuole nuove, moderne e antisismiche da realizzare nei territori a vario titolo colpiti dal sisma. Un forte privilegio per questa città e per la sua realtà scolastica”.

“Con la procedura approvata dalla Stazione Appaltante sarà approvato anche l’esecutivo nei termini previsti, così che presto possa essere presentato alla cittadinanza insieme alle dirigenti scolastiche interessate – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – un ringraziamento va al gruppo di progettazione coordinato dall’ing. Babini che sta lavorando in modo accurato per questo”.

Come si ricorderà la realizzazione del nuovo Polo si rende necessaria a seguito degli eventi sismici di ottobre 2016 che hanno reso inagibile i due plessi scolastici, le cui attività didattiche hanno continuato a svolgersi nei locali del Polo Scolastico della Provincia di Fermo in via Marsala (per alunni della media Betti) e nei locali della scuola primaria “San Michele-Lido” a Lido di Fermo (per gli alunni della Fracassetti che per il nuovo anno scolastico 2017-2018 torneranno nelle loro aule in via Visconti d’Oleggio dopo aver eseguito una serie di lavori e interventi strutturali sull’immobile della sede originaria).

Nel Programma delle Opere Pubbliche è previsto anche il miglioramento, con fondi comunali, del camminamento pedonale (lato valle), proprio per consentire un accesso più agevole al nuovo Polo da parte dei pedoni. L’Amministrazione Comunale è anche in attesa del finanziamento per le opere di urbanizzazione, di cui l’Ente ha redatto il progetto definitivo e di cui è stazione appaltante, fra cui due rotatorie, per un importo di 600 mila euro, che saranno realizzate contestualmente al Polo e compatibilmente con il cronoprogramma dei lavori.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    Il porto degli autori

    con Andrea Maggi


    Porto san giorgio
    19 Jan 2020
  • Teatro e Danza
    L'acqua cheta

    con la Compagnia Gabrielli-Campagnoli


    Jesi
    19 Jan 2020
  • Teatro Ragazzi
    Hansel e Gretel

    a cura del Teatro alla Panna / Atgtp


    Senigallia
    19 Jan 2020
  • Teatro Ragazzi
    Il principe e la rondine

    a cura di Florian Metateatro


    Civitanova marche
    19 Jan 2020
  • Teatro Ragazzi
    Federico Condottiero e la città ideale

    di Lucia Palozzi. Con Enrico Marconi, Lucia Palozzi


    Fabriano
    19 Jan 2020
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    19 Jan 2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina