Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

"Musica per tutti" con il progetto Yamaha

FERMO - Si è svolta lo scorso 6 dicembre, nell’aula adibita a laboratorio musicale presso il plesso San Giuliano, la conferenza stampa per la presentazione e l’avvio del progetto “Musica per tutti” realizzato in collaborazione con la Yamaha Music Europe Gmbh Branch Italy e al quale l’Istituto Fracassetti- Capodarco di Fermo ha aderito come unica scuola delle Marche.

Un progetto esclusivo, finalizzato a sviluppare le abilità musicali attraverso un sistema di insegnamento innovativo e all’avanguardia. L’obiettivo è quello di garantire ai bambini, fin dalla scuola primaria, l’opportunità di arricchire la propria vita con la musica, rendendo quest’arte sempre più accessibile e popolare già a partire dalla classe prima, come sottolineato dai referente Yamaha Riccardo Anglani (ideatore del progetto) e Ilenia Soprano.

Le attività si svolgeranno nell’ora di musica per le classi coinvolte dei plessi delle scuole primarie Tiro a Segno e Cavour e per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria Fracassetti. Saranno i locali della scuola San Giuliano e Tiro a Segno ad ospitare le lezioni, tenute dagli stessi insegnanti di musica dell’Istituto Alessandro Buffone, Marta Onori e Lucia Romanelli, opportunamente formati sulla metodologia Yamaha, con i quali gli alunni impareranno a suonare la tastiera, uno strumento completo e ideale per iniziare lo studio della musica.

Il corso è stato progettato per rendere l’apprendimento facile ed immediato, attraverso lezioni collettive atte a favorire lo sviluppo della socialità e la pratica della musica d’insieme. L’intero processo di apprendimento seguirà lo schema ascoltare-cantare-suonare-leggere e garantirà agli allievi una perfetta comprensione della teoria attraverso la pratica.

Le lezioni prevedono un apprendimento contemporaneo di tutte le componenti della musica: melodia, accordi e ritmo, spaziando tra i vari generi musicali, con una particolare attenzione allo sviluppo dell’orecchio e della creatività.

Il progetto, come sottolineato dalla Preside Annamaria Bernardini, favorisce lo sviluppo cognitivo, accresce le capacità di attenzione e concentrazione e promuove la socializzazione. A conclusione dell’incontro, il Vicesindaco Francesco Trasatti ha espresso il suo compiacimento per questa iniziativa che rispecchia la cultura musicale della città.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina