Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Al via il 18 agosto "Libri Riù", il mercatino dello scambio e baratto dei libri scolastici usati

FERMANO - Al via la nuova edizione di Libri Riù, il Mercatino del Riuso che promuove lo scambio ed il baratto di testi scolastici usati. Con Libri Riù gli studenti delle scuole medi e superiori del territorio possono portare testi scolastici delle scuole medie e superiori affinché possano poi fare uno scambio-baratto dei volumi, un valido strumento con cui trasmettere la cultura del riuso. Iniziativa che si svolge con la guida di operatrici che si occupano dell’allestimento degli spazi e delle operazioni di scambio.

Mercatino che si svolgerà, ad ingresso libero, dal 18 agosto fino al 18 settembre 2021 secondo questo calendario:

- tutti i giorni dalle ore 18,30 alle ore 20,30 nei locali dell’ex Mercato coperto a Fermo, in Piazzale Azzolino, (con apertura fino alle ore 23.00 nei giovedì di agosto) e nella Nuova Falegnameria (largo Leopardi) a Montegiorgio;

- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al CAG di Grottazzolina (in corso Vittorio Emanuele).

Un’iniziativa, promossa dall’Ambito Territoriale Sociale XIX, dal Comune di Fermo, dal Comune di Montegiorgio e dal Comune di Grottazzolina, con la collaborazione della Ludoteca regionale del Riuso, delle associazioni “Liberalibri” di Fermo, “L’Albero della Vita” di Montegiorgio, il Cag di Grottazzolina ed il patrocinio della Regione Marche, che dopo il successo delle passate edizioni e l’apprezzamento per la sua finalità espresso da studenti e familiari, si rinnova anche per il 2021.

“Progetto educativo di riuso, l’abbiamo già visto – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - ma anche un sostegno reale alle famiglie sia per chi porta che per chi riceve, iniziativa già collaudata da questa Amministrazione, invitiamo tutti ad esserci, a mettersi in contatto, perché può essere un momento veramente importante”.

“Un’iniziativa della quale crediamo fermamente nella validità proprio perché rappresenta un valido aiuto alle famiglie – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri - questo scambio-baratto dei volumi contribuirà a portare un sicuro risparmio economico ad esse da un lato da questo punto di vista ed il riuso di libri dall’altro, al fine di evitare anche un inutile consumo di carta. Un’occasione che riteniamo veramente utile, anche di socializzazione e di incontro riproposta in quanto forte dei numeri delle passate edizioni, per cui ringrazio l’Ambito con il coordinatore Alessandro Ranieri, gli uffici del Settore Servizi Sociali con il dirigente Giovanni Della Casa e la dipendente Sibilla Zoppo Martellini”.

Progetto che, come detto vede la partecipazione anche di altri Comuni: contestualmente a Fermo, infatti, anche nel Comune di Montegiorgio ed in quello di Grottazzolina sono operative postazioni di Libri Riù.

“Un’iniziativa che ha sempre ottenuto grande partecipazione e adesione da parte delle famiglie e degli studenti – hanno il vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Montegiorgio Maria Giordana Bacalini – un progetto positivo e importante che va incontro alle famiglie attraverso lo scambio ed il baratto di libri usati e che sono le stesse famiglie a chiederci di riallestire ogni anno”.

“Non a caso abbiamo voluto aderire come Comune visti i vantaggi per famiglie e studenti che esso porta, incentivando anche la cultura del riuso, supportando i nuclei familiari in questo periodo – le parole dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Grottazzolina Samuela Andreoli. Ora invitiamo gli studenti di medie e superiori a recarsi presso il nostro Centro per poter fare lo scambio ed il baratto e che siamo sicuri verrà apprezzato proprio perché in questi giorni si inizia a pensare ai libri del prossimo anno scolastico che prenderà avvio da metà settembre”.

Info: Comune di Fermo tel. 0734. 284303; ATS XIX tel. 0734. 603167; Comune di Montegiorgio tel. 0734. 952053; Comune di Grottazzolina tel. 631443.

Devi effettuare il login per inviare commenti
tonicimotolat21

Annunci

  • Rappresentanti  Cingoli - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Rappresentanti  Castelsantangelo sul nera - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Rappresentanti  Fermo - Per importante azienda produttrice di oltre 110 et...
  • Altro lavoro  Civitanova marche - Si effettuano vari lavori di giardinaggio per vill...
  • Garage e Box affitto  Treia - Garage + posto auto coperto indipendenti affittasi...

Vai all'inizio della pagina