SANT'ELPIDIO A MARE – Le malattie cardiovascolari cono la prima causa di morte in Italia e nel mondo, e la popolazione va sensibilizzata per salvaguardare la propria salute. Questo il senso dell’iniziativa “Porta il cuore in piazza” promossa dal Comune di Sant’Elpidio a Mare grazie al consigliere delegato ai problemi della sanità, il dotto. Andrea Catini in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali.
La mattinata di domenica 9 novembre sarà dedicata alla prevenzione: dalle ore 9 alle 13 in piazza Matteotti sarà allestito un gazebo dove i cittadini interessati potranno contattare personale specializzato per chiedere ed avere informazioni su medicina, prevenzione, salute. In un’ambulanza messa a disposizione dalla locale Croce Azzurra sarà possibile misurare pressione arteriosa, saturazione dell’ossigeno, stick glicemico con la presenza di personale medico.
Inoltre nella vicina sala parrocchiale “Giovanni Paolo II”, previa prenotazione telefonica, si eseguiranno ECG e visite cardiologiche con ecocardiografia coordinate dal cardiologo Giuseppe Marziali.
Solo la prima di iniziative di informazione medica, resa possibile grazie alla collaborazione di Croce Azzurra, Rotary Club Montegranaro, Parrocchia di Sant’Elpidio Abate, Pro Loco, e alla presenza gratuita di personale specializzato.




