MARCHE - I Rotary Club Camerino, Civitanova Marche, Fermo, Gualdo Tadino, Loreto, Osimo, Macerata, Macerata Matteo Ricci, Pescara, San Benedetto del Tronto, Teramo, Tolentino, organizzano un seminario, rivolto a studenti, insegnanti e famiglie, del proprio territorio, sul tema delle “Malattie Sessualmente Trasmissibili”, che si terrà su piattaforma digitale, il giorno 21 Marzo 2025, dalle 09:00 alle 12:00.
Secondo il Ministero della Salute, le malattie infettive, nella maggior parte dei casi, prive di sintomi, rappresentano un problema rilevante per la salute pubblica, soprattutto nei giovani tra i 15 ed i 24 anni. Tale fascia di età risulta, quindi, molto più esposta allo sviluppo di queste patologie, probabilmente a causa della scarsa informazione e dell'insufficiente conoscenza delle malattie stesse e di come prevenirle. Queste patologie, se non diagnosticate ed adeguatamente trattate, possono determinare importanti sequele a carico dell'apparato riproduttivo maschile e femminile, nonché a carico di altri organi ed apparati, con il rischio in alcuni casi anche di tumori e di morte.
Le scuole che hanno aderito saranno collegate con un'equipe multidisciplinare (venereologo, andrologo, urologo, ginecologo, psicologo e pediatra) che illustrerà brevemente le malattie a trasmissione sessuale, per poi dare spazio alle domande, che saranno proposte agli organizzatori dai discenti, in modalità riservata.
La partecipazione è gratuita. Referente del progetto per il club Rotary di Fermo, Presidente Stefano Bizzarri, è Marinella Corallini, ex dirigente scolastica. Le scuole di secondo grado che hanno aderito sono:
il Polo Scolastico Carlo Urbani di Porto Sant'Elpidio, con 8 classi, l’Iti Montani, con quattro classi, l'Ipsia Ostilio Ricci, con 10 classi, il Liceo scientifico Temistocle Calzecchi Onesti, con 6 classi, l’ Itet Carducci Galilei, con 9 classi.
Un ringraziamento particolare va ai dirigenti scolastici Laura D'Ignazi, Stefania Scatasta, Annamaria Bernardini, Emiliano Giorgi, Francesca Iommetti, per quanto hanno fatto insieme ai docenti referenti, per la partecipazione degli studenti a questa significativa ed importante iniziativa.