AMANDOLA - 5, 6, 7 e 8 ottobre, quattro date da segnare in rosso per chi vive ad Amandola e nei paesi limitrofi: l’ Associazione “Amici del Cuore del Fermano” in collaborazione con l’AST Fermo organizza uno screening cardiaco gratuito con elettrocardiogramma, misurazione della pressione sanguigna e della saturazione di ossigeno.
“Si tratta di una campagna di prevenzione molto importante – introduce la Direttrice Sanitaria della AST di Fermo Dott.ssa Simona Bianchi -. Giudico molto positivamente la scelta dell’associazione Amici del Cuore del Fermano di focalizzarsi nel territorio di Amandola per un’equa distribuzione di risorse ed iniziative in tutto il Fermano. Come azienda mettiamo a disposizione personale per esecuzione test, collaboriamo nella lettura degli elettrocardiogrammi eseguiti. E’ un primo step fondamentale per riconoscere eventuali patologie cardiache. In quel caso passiamo al secondo livello all'interno delle unità operative dove, se necessario, verranno trattati i pazienti presi in carico e individuati con questo tipo di iniziativa”.
“Ad Amandola abbiamo già sviluppato 5 anni fa questo tipo di iniziativa ed abbiamo riscontrato una grande partecipazione – spiega Pietro Diletti Presidente della Associazione “Amici del Cuore del Fermano -. La richiesta di servizi di tipo cardiologico è molto consistente a livello locale, questo perché è difficile fare una visita cardiologica. Noi come associazione lavoriamo a stretto contatto col reparto di cardiologia di Fermo, gli elettrocardiogrammi che faremo verranno certificati. Ricordo gli appuntamenti: gli screening verranno eseguiti nei locali dell’ex pretura di Amandola (sede centro sociale Il Mandorlo d’Argento) giovedì 5 e venerdì 6 ottobre dalle ore 14 alle 20, sabato 7 e domenica 8 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 20. Gli infermieri lavoreranno gratuitamente e fuori dall'orario di servizio, voglio ringraziarli pubblicamente. Ci aspettiamo circa 250-300 elettrocardiogrammi in questi giorni, sarà utile per abbattere in parte le lunghe liste d'attesa, ed il tutto gratuitamente. Servirà la prenotazione, numeri nelle locandine distribuite ad Amandola e comuni limitrofi”.
“Chi partecipa agli screening potrà portare con sé eventuali esami ed elettrocardiogrammi già eseguiti in passato in modo da poter confrontare i dati” precisa Francesco Luciani, Presidente del centro sociale “Mandorlo d'Argento” di Amandola.
E già si pensa al prossimo anno per un’edizione della campagna di screening che potrebbe svolgersi all’interno del nuovo ospedale di Amandola… “Abbiamo completato l'Ospedale dei Sibillini, mancano pochi dettagli – dichiara il sindaco della città Adolfo Marinangeli -. E' una soddisfazione per tutta la comunità dell'area montana poter attivare una struttura così importante per tutti noi. Amandola è al centro dei servizi dell'area montana, attorno a noi orbitano circa 15 comuni, un territorio enorme. La nostra è una popolazione soprattutto anziana che proviene da tre province, quindi 3 AST diverse, un territorio complesso e fragile. Questa è un’iniziativa di grande valore sociale – conclude il sindaco -. Controllo e prevenzione ci tengono in vita. Utilizzeremo le pagine social e l’Ufficio turistico di Amandola per diffondere l’iniziativa”.
Prenotazioni: tel. 339.8526126 - 334.1967739