PORTO SANT'ELPIDIO - Riparte un servizio utile ed apprezzato dalla cittadinanza, con un numero crescente di sedi ed una partecipazione in sensibile aumento. Da questa settimana riprendono le sedute di attività motorio riabilitativa per la terza età. La ginnastica aiuta a prevenire patologie osteo-articolari e cardiopolmonari, frequenti in età avanzata. È inoltre utile a favorire la socializzazione e ridurre gli stati di solitudine. Il progetto si rivolge ad ultrasessantenni autosufficienti residenti nel comune di Porto Sant’Elpidio. Il servizio sarà affidato, come negli anni scorsi, alla cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia Res. Il Comune mette a disposizione i locali gratuitamente; per quest’anno le sedi salgono da 4 a 5. Oltre a Cretarola, Faleriense, Villa Murri e Corva, si aggiunge Fonte di Mare.
Le sedute proseguiranno settimanalmente fino al mese di maggio 2024 nei seguenti orari: a Cretarola al centro di quartiere in via Maiella, lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 17.30; alla Faleriense al Centro sociale anziani lunedì e mercoledì dalle 14 alle 15 e dalle 15 alle 16; a Villa Murri alla palestra comunale, martedì e giovedì dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 12.30; Corva a Villa Maroni, lunedì e mercoledì dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12; Fonte di mare nei locali dell’associazione di quartiere, martedì e giovedì dalle 8 alle 9 e dalle 9 alle 10. I partecipanti possono scegliere tra un pacchetto da 40 o 50 lezioni.
I numeri evidenziano il gradimento della popolazione per il servizio. Se nel 2022 le iscrizioni sono state 115 (29 alla Corva, 29 al centro, 17 a Cretarola e 40 alla Faleriense), quest’anno si contano già 138 iscritti: 31 alla Corva, 31 al centro, 18 a Cretarola, 44 alla Faleriense e 14 a Fonte di Mare. C’è ancora la possibilità di iscriversi per i ritardatari, di iscriversi, contattando lo sportello servizi sociali del Comune a Villa Murri, dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al sabato, o chiamando lo 0734908332.
“La ginnastica per gli over 60 ha avuto ottime adesioni – commenta l’assessore ai servizi sociali Marco Traini – abbiamo voluto ampliare il numero di sedi, prevedendo anche Fonte di Mare, così da garantire il servizio anche nella zona nord della città ed abbracciare tutto il territorio comunale. Il sensibile aumento delle iscrizioni è una conferma della qualità del servizio e dell’apprezzamento da parte della cittadinanza. Un ringraziamento alle associazioni ed ai comitati di quartiere che hanno garantito la massima disponibilità”.