FERMANO - Sarà un periodo intenso per la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori), associazione provinciale di Fermo. Tante le iniziative organizzate tra ottobre e novembre nel territorio. Parola d’ordine prevenzione. “Ce la mettiamo tutta nella lotta contro i tumori maschili e femminili – afferma il dott. Luigi Acito, oncologo in pensione e volontario della Lilt -. L’attività fisica è imprescindibile per la prevenzione del tumore al seno: il 20% dei casi sono dovuti all’inattività. L’attività fisica è importante non solo per prevenire ma anche durante la cura della malattia e dopo: nei controlli successivi registriamo un minor rischio di recidiva”.
Il vicepresidente Lilt provinciale, Federico Costantini, spiega le varie attività autunnali proposte. “L’ottobre rosa è per noi fondamentale. Come l’anno scorso coinvolgiamo i piccoli comuni, sarà la volta di quest’anno di Monte San Pietrangeli e Monte Giberto. A Monte San Pietrangeli martedì primo ottobre alle ore 21,15 presso il centro polivalente “San Giovanni”, è previsto l’incontro con gli oncologi Renato Bisonni e Luigi Acito sul tema “La prevenzione come prima forma di cura”; il successivo 5 ottobre, presso l’ambulatorio della dottoressa Morelli al Chiostro dei Frati, visite senologiche gratuite, le cui prenotazioni verranno prese nel corso dell’incontro di martedì.
Si replica con la stessa formula a Monte Giberto: il 22 ottobre alle 21,15 incontro con gli oncologi alla Sala delle Volte di Piazza della Vittoria e prenotazione delle visite senologiche gratuite che verranno effettuate il successivo 26 ottobre alla Casa Protetta Arpili.
C’è anche una novità: quest’anno ci rivolgiamo soprattutto al mondo dello sport femminile, dedichiamo due giornate, il 12 e il 19 ottobre, alle società sportive di Fermo. Saremo nell'ambulatorio della Croce Verde Fermo con le nostre radiologhe, dottoresse Totò, Vitturini e Belleggia e forniremo alle ragazze ecografia e visita senologica. Partiamo con sette società. E’ importante perché dopo i 45 anni si può entrare nel progetto donna e fare la mammografia, noi anticipiamo. Servirà alle giovani atlete per fare prevenzione e per abituarsi culturalmente a questa dinamica. Per informazioni, tel. 347.4181676. Altra novità: il 20 ottobre è in programma la “Camminata della prevenzione”, passeggiata rosa di 4 chilometri all’interno del centro storico di Fermo, un percorso suggestivo alla scoperta della fermo meno conosciuta. Partenza alle ore 9 da Piazza del Popolo”.
Alessandro Giacopetti rappresenta la Sport Atletica Fermo, una delle società coinvolte nel progetto. “Abbiamo già collaborato con la Lilt in una recente iniziativa rivolta al settore maschile con oltre 20 ragazzi, questa volta abbiamo già circa 12 ragazze prenotate, parliamo di un'iniziativa utile ed accolta molto bene nel nostro ambiente”.
La parola passa alle autorità, a partire dal presidente della Provincia Michele Ortenzi: “Lilt, enti pubblici, associazioni insieme per la prevenzione. E' un messaggio importante perché dobbiamo abituarci a prevenire le patologie tumorali con un corretto stile di vita e con visite appropriate. Ecco perché è centrale l’attività della Lilt con le sue iniziative di sensibilizzazione”.
“Ottobre è un mese importante – dichiara l'assessore alla cultura e alle politiche per le pari opportunità del Comune di Fermo, Micol Lanzidei -. Dobbiamo costruire un percorso di cambiamento, la strada intrapresa tocca bacini dove ci sono tanti giovani, per capire come prendersi cura di se stessi. Giovani e non solo, anche per gli adulti è fondamentale aderire a queste campagne, e l'obiettivo è diversificare per far capire il messaggio ed andare incontro a tutte le esigenze e le differenze (nazionalità, sesso, formazione…)”. Gli fa eco l'assessore allo sport Alberto Scarfini: “Un territorio che “gioca” insieme, comuni amici del territorio, Provincia di Fermo. Lilt lavora tutto l’anno per creare un insieme proficuo, cito anche la Croce Verde, i mondi della scuola, dello sport”.
Entusiasti gli amministratori dei comuni coinvolti: per Monte San Pietrangeli, Luciana Mariani e Marco Pazzelli rimarcano l'importanza di fare squadra con la Lilt per una missione comune. Il sindaco di Monte Giberto, Giovanni Palmucci sottolinea come già in Comune stanno ricevendo le prime chiamate per le visite. “Lo sport è importante, lo dico da ex atleta di buon livello. Prima non avevamo queste opportunità, oggi si. Facciamo attività fisica, portiamo lo sport nelle scuole, ci dobbiamo muovere al di là delle condizioni climatiche. Lo sport è educativo e favorisce la salute della persona. Sport e prevenzione sono un binomio vincente”.
Per la presidente della Commissione pari opportunità provinciale, Francesca Palma, occorre coinvolgere tutte le associazioni sportive per il rispetto di genere, contro la violenza e per prevenzione delle malattie per la salute. Formazione e salute, favorire queste buone pratiche perché diventino regole di vita.
Conclude Rosanna Pieragostini del Comitato pari opportunità di Fermo: “La camminata per la prevenzione è una bellissima iniziativa. Occorre avvicinarsi al territorio, per questo il mio plauso va alla Lilt che coinvolge i piccoli comuni con incontri e visite per favorire la conoscenza delle dinamiche sanitarie legate alla prevenzione”.