FERMO - 25 nuovi televisori di ultima generazione per il reparto di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale "Augusto Murri" di Fermo. I dispositivi monitor sono stati donati dalla Fondazione Carifermo ed inseriti nelle sale destinate alla dialisi, uno per ogni posto letto che viene occupato per circa quattro ore dal paziente in terapia.
“Il nostro è un reparto con 8 posti per la degenza e 25 posti tecnici per la dialisi – spiega il primario, dott. Donato Garofalo -. Attualmente trattiamo 110 pazienti cronici che si alternano alle 25 postazioni per la dialisi più 80 pazienti con trapianto renale e 15 dializzati a casa. E questo a Fermo, mentre nel reparto di Amandola disponiamo di 4 postazioni per 14 pazienti. I 25 nuovi dispositivi televisivi, tutti con cuffiette personalizzate, vanno a sostituire quelli precedenti ormai obsoleti e costituiscono una grande risorsa in un contesto tecnologicamente avanzato, contribuendo a migliorare il benessere e il comfort del degente che deve sottoporsi a sessioni di 4 ore di trattamento salvavita 2 o 3 volte alla settimana. La tv consente di distrarsi durante la dialisi, in un ambiente quanto più familiare”.
Il direttore dell’Ast Fermo, Gilberto Gentili, ringrazia pubblicamente la Fondazione Carifermo nella persona del presidente Giorgio Girotti Pucci, perché “si dimostra sempre attenta alle nostre necessità e al benessere dei pazienti. Regalare questi televisori è un gesto importante”. Così come è importante l’opera del personale interno dal reparto, dagli 8 medici operativi (attualmente ne sono cinque più il primario, ma entro l’anno arriveranno due esperti colleghi, rassicura il dott. Garofalo), al personale infermieristico ottimamente preparato che “avendo a che fare per ore con pazienti cronici sottoposti a dialisi, dimostra altissime doti umane oltre che professionali”, conclude il direttore Gentili.