Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Giornata Mondiale dell’Alzheimer: appuntamento a Campiglione il 22 settembre

FERMO - In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer che si terrà Sabato 22 Settembre 2018 dalle 10 alle 19 presso il Centro Commerciale Oasi Girasole di Campiglione di Fermo, i professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’INRCA e dell’Area Vasta 4, in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio fermano, saranno a disposizione di tutti i cittadini per sensibilizzare riguardo alla prevenzione della demenza e dei disturbi della memoria.

Tra le attività svolte, verranno valutate le funzioni cognitive con semplici test per la memoria, misurati parametri vitali, fornite informazioni riguardo alla prevenzione della demenza. A tal proposito, è con enorme piacere che presenteremo il reparto Demenze/Alzheimer sito presso la Casa di Riposo “Sassatelli”, inaugurato il 26/03/2016 fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione e dalla Direzione, fiore all’occhiello per il nostro territorio. Il Reparto dispone di 10 posti letto a cui se ne aggiungono 2 di “Sollievo”, con caratteristiche di temporaneità, dedicato a persone con diagnosi di demenza in fase iniziale o lieve-moderata anche associata a disturbi del comportamento, che abbiano un discreto grado di autonomia funzionale e che siano in grado di beneficiare di un percorso strutturato di Stimolazione Cognitiva. Le attività svolte sono di tipo riabilitativo-educativo, adeguate alle abilità cognitive dei pazienti. Gli ambienti sono stati progettati e realizzati in funzione delle caratteristiche del paziente, in modo che risultino privi di barriere fisiche, garantendo libertà e controllo, con soluzioni che non appaiano mai coercitive. Responsabile del reparto è la Dott.ssa Cristina Paoloni, Psicologa-Psicoterapeuta, che opera in collaborazione con l’equipe di lavoro multidisciplinare costituita da diverse figure professionali.

Molto innovative sono le terapie non farmacologiche che vengono messe in atto: prima fra tutti la Stanza Multisensoriale, uno spazio in cui gli ospiti vengono esposti ad un ambiente calmante e stimolante nei riguardi dei cinque sensi, che utilizza effetti luminosi, colori, suoni musiche e profumi, ottenendo beneficio per placare crisi di agitazione, aggressività, apatia e comportamento motorio non adeguato. Con gli stessi obiettivi è stato progettato il Treno della Memoria, in cui il viaggio diventa un momento di fuga, un viaggio nei ricordi, nel passato che ritorna presente e restituisce serenità e benessere. In fase di progettazione c’è anche il Giardino Sensoriale, che sarà caratterizzato da un percorso principale continuo, chiuso, con forma ad anello che permetterà all’ospite di non perdersi e di non provare ansia. Obiettivo generale di tutti gli interventi è quello di rendere meno gravoso possibile lo stato di malattia, migliorando le abilità quotidiane, controllando i disturbi del comportamento, normalizzando il ritmo sonno-veglia, rinforzando la rete sociale al fine di creare un’atmosfera tranquilla, serena e il più possibile simile a quella di casa.

Da sottolineare che i Familiari degli ospiti hanno un ruolo molto importante e fondamentale, vengono seguiti durante tutto il percorso di inserimento dell’ospite e durante la degenza. La Psicologa si occupa costantemente della gestione degli aspetti emotivi, tramite colloqui di sostegno, interventi di confronto e approfondimento di tematiche rilevanti per un adeguato lavoro di cura.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina