Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Genitori informati per far fronte alle emergenze pediatriche. Successo per l'incontro a Casette d'Ete

CASETTE D'ETE – Ieri sera all’Auditorium “Della Valle” di Casette d’Ete, Roberto Cappelletti – istruttore della formazione sanitaria del Centro di Formazione SoccorriAmo, specializzato in pediatria – ha aiutato i presenti a comprendere, in modo semplice e chiaro, i corretti comportamenti da tenere nel caso di piccole (e grandi) emergenze che possono verificarsi quando si ha a che fare con un bambino. Nel corso dell’incontro “Pillole di pediatria” proposto dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola e dall’Amministrazione Comunale elpidiense, si è discusso di come affrontare piccoli e grandi problemi che possono verificarsi quotidianamente con i bambini, con la giusta sicurezza ed in modo consapevole. Cosa fare, cosa non fare, quando aspettare e quando correre all’ospedale più vicino, quando preoccuparsi e quando, invece, non è il caso di farlo: tante le situazioni affrontate da Cappelletti davanti a genitori (e non solo) attenti ed interessati.

Dalle convulsioni al trauma cranico, dall’avvelenamento agli svenimenti, dai tagli alla febbre alta: Cappelletti ha approfondito tematiche comuni che i genitori sono abituati ad affrontare con i loro figli ma senza avere, in molti casi, la giusta conoscenza di cosa fare e di come comportarsi in modo corretto. Il tutto, sintetizzato poi in un opuscolo a disposizione nel corso della serata, ha aiutato i presenti a tornare a casa più sicuri e meno smarriti nel mondo dell’emergenza pediatrica.

“Abbiamo pensato di organizzare un incontro di questo tipo – dice la presidente dell’Associazione, Sabrina Malvestiti – per aiutare le famiglie a capire come ci si deve comportare quando si hanno dei bambini e si verificano delle emergenze che richiedono il loro immediato intervento. Parlando tra noi ci siamo resi conto che spesso veniamo presi da dubbi anche su questioni semplici – aggiunge – ed abbiamo ritenuto di fare cosa utile, nell’ambito della nostra attività di Centro Famiglie, per genitori più consapevoli. Quello di ieri sera è stato il primo di una serie di incontri che proporremo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e ringrazio l’Assessore Corvaro per aver accolto positivamente la nostra idea. Ringrazio anche il Cag di Casette d’Ete che ha messo a disposizione la sala e tutti coloro che hanno scelto di rispondere positivamente al nostro invito e passare una serata con noi. Un grazie speciale va a Roberto che, con il suo modo di fare e la sua verve ci ha permesso di sdrammatizzare anche davanti alle situazioni più difficili e ci ha permesso di uscire dall’incontro con qualche preziosa conoscenza in più”.

All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza, anche l’Assessore alle Politiche Sociali Gioia Corvaro ed il consigliere comunale Paolo Maurizi. “Ora stiamo lavorando ad un incontro indirizzato a ragazzini più grandi – dice l’Assessore Corvaro - con la Questura di Fermo per parlare delle potenzialità ma anche delle insidie della rete. La data individuata è quella del 7 di maggio prossimo all’Auditorium Giusti del Capoluogo. Stiamo mettendo al punto il programma che sarà diffuso da qui a breve”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Armonie del vespro

    con Giovanna Franzoni e Teresa Wang Li (organo) e la partecipazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata


    Macerata
    26 May 2019
  • Altri eventi
    A piedi nella notte

    presentazione del libro di Andrea Tornielli e Domenico Agasso jr.


    Ascoli piceno
    27 May 2019
  • Teatro e Danza
    Teoria della classe disagiata (primo studio)

    a cura del Collettino Onar


    Macerata
    27 May 2019
  • Musica Classica
    Armonie del vespro

    con Giovanna Franzoni e Teresa Wang Li (organo) e la partecipazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata


    Macerata
    26 May 2019
  • Teatro e Danza
    Teoria della classe disagiata (primo studio)

    a cura del Collettino Onar


    Macerata
    27 May 2019
  • Musica Classica
    Chorus coro

    performance itinerante


    Macerata
    27 May 2019

Annunci

Grottazzolina Bicentenario - Maggio 2019
Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina