FERMO - Fornire ai pazienti e a coloro che prenderanno parte alla mattinata una percezione più ampia e completa della gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali. E’ quanto si propone l’incontro che, con il patrocinio del Comune di Fermo, si svolgerà sabato 30 novembre a partire dalle ore 9.00 al Teatro dell’Aquila di Fermo che vede insieme la IBT Unit dell’Area Vasta n. 4 di Fermo e Amici onlus, l’associazione che riunisce le persone affette da colite ulcerosa e dalla malattia di Crohn che per affrontare questo tipo di patologie si avvale della collaborazione di medici ed esperti.
Un incontro intitolato “Amici Italia e IBD Fermo: dal progetto al processo di cura” e che si propone proprio di far incontrare i pazienti con i medici per informare ancora di più su queste malattie, di cui nelle Marche sono più di 3 mila le persone affette, per lo più di giovane età e con, purtroppo, un trend in crescita. Nella IBD Unit di Fermo un’equipe di medici in un ambulatorio ad hoc con accessi facilitati si prende in carico il paziente a 360°, con controlli ed esami sotto molteplici aspetti medico-sanitari.
L’incontro vedrà in apertura proprio gli interventi del prof. Giampiero Macarri, Direttore dell’UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale Murri di Fermo e della dott.ssa Enrica Previtali, presidente nazionale dell’associazione Amici Italia onlus, “associazione che anche a livello locale promuove le finalità di vicinanza alle persone affette da malattie croniche intestinali, interagendo con i medici” - come ha ricordato la volontaria dell’associazione Valentina Ferracuti. A presentare la IBD Unit di Fermo ed il suo modello di presa in carico dei pazienti sarà al dott.ssa Simona Piergallini, responsabile dell’UOS Malattie infiammatorie e croniche intestinali dell’ospedale Murri di Fermo. L’incontro di sabato mattina rivestirà molta importanza proprio per il diretto coinvolgimento dei pazienti che saranno parte attiva.