CIVITANOVA MARCHE - Venerdì all'Annibal Caro, “Parlami d'Amore ”, uno spettacolo di riflessione contro la violenza sulle donne con la partecipazione di Bip Gismondi
Proseguono le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale – Assessorati alla Cultura e Pari Opportunità - nell’ambito della campagna: «Respect is an Act of Love», che vede la compartecipazione di cooperativa sociale Il Faro - Servizi Antiviolenza, Azienda Teatri Civitanova, ass. 1522, Il Palco – Laboratorio musicale, Veder Crescere con il Dialogo, Contemporanea 2.0 e Sportello Informadonna.
Il teatro Annibal Caro della Città Alta ospita venerdì 10 novembre, alle ore 21,15, “Parlami d’amore”, uno spettacolo di riflessione e di musica curato da “Il Faro” insieme al Comune di Civitanova e a tutte le associazioni coinvolte, con la partecipazione di Andrea Foglia e Bip Gismondi. Questo evento, ad ingresso libero, è prenotabile tramite Eventbrite.
La tematica della violenza di genere, purtroppo quanto mai attuale, si affronterà con delicatezza e anche in una chiave positiva, parlando di cosa non è violenza, di come è un rapporto d’amore e di come dovrebbe essere. Sul palco si alterneranno le parole delle professioniste dello Sportello Antiviolenza e dello Sportello Informadonna, la musica e l’interpretazione. E una parte importante ce l'avranno gli uomini, che canteranno e suoneranno ed esprimeranno il loro pensiero sulla violenza maschile contro le donne, nella convinzione che l’arte e il teatro in particolare, diventino anche uno strumento per aprire le porte a quel cambiamento culturale di cui c’è bisogno per contrastare la violenza di genere.
Il programma proseguirà venerdì 17 novembre, nell’aula magna Da Vinci, con un incontro rivolto agli studenti dal titolo: “Se l’elisir diventa veleno”, con Massimo Bachetti (Psichiatra), Francesca Petetta (Docente universitaria) e il M° Alfredo Sorichetti.