MONTEGRANARO – La Locandiera, nell’inedita versione dialettale fermano-maceratese firmata da Saverio Marconi, approda a teatro. Dopo le fortunate anteprime, ecco la tappa di Montegranaro: appuntamento sabato 16 novembre, alle ore 21.15, al teatro La Perla, che inaugura con l’occasione la stagione 2024-25. La nuova produzione dell’Associazione culturale Progetto Musical nasce sotto il segno delle grandi firme: Marconi firma l’adattamento e la regia della celebre commedia di Carlo Goldoni. La traduzione in vernacolo è di Manu Latini. Il cast è composto da attori marchigiani che vantano esperienze pluriennali dalla recitazione al canto.
Marconi spiega questa lettura inedita della Locandiera: “E’ ambientata negli anni ’60 in una cittadina di mare sulla costa marchigiana. Mirandolina è una ragazza del posto che gestisce la piccola pensione Maresole. Siamo alla fine della stagione turistica, non ci sono molti clienti, ma quelli ospitati sono molto particolari. C’è il Marchese Filiberto di Servigliano, il Conte Arbì di Monte Urano e l’ingegnere Sciapigotto di Amandola. Ci sono anche due signorine allegre: Ortenzia di Macerata e Dejanira di Sforzacosta. L’unico personaggio che non parla marchigiano è Fabrizio, il tuttofare della locanda. Lui è nato nel quartiere romano dalla Garbatella. Mi sono preso molte libertà rispetto alla commedia di Goldoni, una su tutte è di aver ambientato lo spettacolo in una scenografia della commedia dell’arte ma che non descrive una locanda del ‘700, bensì una degli anni ’60. Evviva il dialetto marchigiano”. Tutto marchigiano il cast che salirà sul palco: Cinzia Paoletti (Mirandolina), Thomas Tossici (Ing. Sciapigotto), Manu Latini (Conte Arbì), Simone Pompozzi (Marchese), Simone Rossetti (Fabrizio), Rachele Morelli (Dejanira), Ombretta Ciucani (Ortensia), Leonardo Scagnoli e Silvia Iacopini (camerieri). Fonica e luci sono affidate all’esperto Alessandro Pianesi di Hypnotica.
La prevendita viaggia a gonfie vele. Trecento biglietti polverizzati in pochi giorni. Un successo annunciato. Il teatro La Perla, va ricordato, può contenere 454 spettatori tra platea e galleria. I biglietti possono essere acquistati online su ciaotickets.com e nelle rivendite autorizzate dello stesso circuito. Progetto Musical mette a disposizione il proprio servizio di biglietteria ai numeri 0734.632800 oppure 331.2829305. Costo dei tagliandi di ingresso: 15 euro intero, 10 euro ridotto (under 14 e over 65). Sabato il botteghino al teatro sarà aperto dalle ore 20. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.15.