Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

"Il tenace soldatino di stagno" apre la stagione di teatro ragazzi all'"Alaleona" di Montegiorgio

MONTEGIORGIO - Sabato 8 Dicembre, primo appuntamento con la settima edizione di Domeniche a Teatro, la stagione di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro nell'ambito del Circuito TIR-TEATRI IN RETE, progetto che consorzia dieci Comuni nelle Province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, il più grande circuito di Teatro per l'infanzia e la Gioventù nella parte sud della Regione Marche.

L'appuntamento è al Teatro “Domenico Alaleona” alle ore 17,15, in scena la compagnia “Fontemaggiore-Teatro Stabile d'Innovazione” di Perugia, una delle formazioni storiche del Teatro per i Ragazzi in Italia, attiva da oltre quarant'anni con decine di produzioni realizzate e rapprsentate in tutto il territorio nazionale. Lo spettacolo che rappresenteranno è “Il tenace soldatino di stagno" tratto dalla celeberrima fiaba di H.C. Handersen, un lavoro di grande impatto visivo immerso nei colori e nelle atmosfere del Natale.

TRAMA

E’ notte. Una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. E’ un viaggio che lui e i suoi assistenti preparano molto accuratamente. Tutto deve essere pronto ed al suo posto. Tutto, tutto, tutto? Non proprio tutto … Quest’anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia … E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia … Una storia tra giocattoli; una storia in cui gli uomini non contano un gran che, i veri protagonisti sono loro. Così come nel racconto di Andersen anche qui i protagonisti umani sono a servizio a volte del racconto, a volte dei giocattoli, a volte della sorte … Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, anche se non ne riconoscono il nome: quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se “non si può!”, che fa mettere loro in fila suoni per riuscire a parlare … A questa tenacia e agli adulti che la riconoscono e la curano è dedicato lo spettacolo.

Botteghino aperto dalle ore 16,45. Sarà possibile acquistare il biglietto anche on-line sul sito www.ciaotiket.com o prenotarlo telefonicamente presso “Proscenio Teatro” dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14,00 ai numeri 0734 440348-440361 o al mobile 335 5268147.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina