SERVIGLIANO – La città di Servigliano si cala nel 1450 ed è pronta a vivere la 56esima edizione del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Come ogni anno la rievocazione storica – l’unica che non ha mai interrotto i propri festeggiamenti dal 1969 ad oggi, neppure durante l’emergenza covid – si presenta ai nastri di partenza con numerose novità, rinnovato entusiasmo e capacità organizzative in grado di accogliere oltre ventimila spettatori nei giorni scanditi da antichi codici, corteo, suono di tamburi, vessilli, giostra dell’anello, ricette proposte dalle taverne rionali. Il paese è diviso in cinque rioni: Porta Navarra, Porta Marina, San Marco, Paese Vecchio e Porta Santo Spirito. Gli stessi che nella giornata clou dell’evento si daranno battaglia al campo giochi per la conquista del palio. Il programma della 56esima edizione è stato deliberato dall’Ente Torneo, presieduto dal sindaco e magnifico messere Marco Rotoni, su proposta del direttore artistico Gianluca Viozzi.
Tre gli appuntamenti previsti per venerdì 9 agosto, giornata d’avvio della manifestazione: l’apertura delle taverne rionali, disposte negli angoli caratteristici del centro storico (ore 20); dalle ore 22, monologo di Cesare Catà dal titolo “Da Camelot a Castel Clementino: il mito del cavaliere” e la presentazione del palio opera – come da tradizione – degli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Servigliano. Sabato 10 agosto, alle 22, spettacolo “Rito del Fuoko” a cura del Kronos Acrobatic Theater. Domenica 11 agosto, alle 21.30, l’evento atteso un anno intero dai ragazzi dei rioni: la Gara alfieri e musici. Lunedì 12 agosto, alle 21.30, spazio all’Antica fiera Arti & Mestieri organizzata in collaborazione con la Pro Loco sul tema “Voci e storie nell’Arcano”. Martedì 13 agosto, alle 21.30, sarà la volta della goliardia con i Giochi popolari tra rioni (taglio del tronco, tiro alla fune tra i più gettonati). Mercoledì 14 agosto, alle 21.30, ricca serata con lo spettacolo “Lumina Nocte” proposto dai giovanissimi allievi della scuola alfieri e musici del Torneo Cavalleresco, momento di magia ed emozioni impreziosito dalla presenza di due ospiti di lusso del calibro del giullare Gianluca Foresi e del violinista Valentino Alessandrini. Giovedì 15 agosto, alle 21, banchetti propiziatori organizzati da ciascun Rione nelle vie di contrada. Venerdì 16 agosto, alle 21.30, spettacolo del Gruppo alfieri e musici storici (Gams) dal titolo “Polo, mercanti sulla via della seta”. E poi si entra nelle due giornate più calde. Sabato 17 agosto, alle 21.30, rievocazione storica e corteo in costumi del XV secolo in piazza Roma, con animazione dei Giullari del Diavolo e della compagnia Cia Gufra, artisti circensi. Domenica 18 agosto, il corteo storico si muoverà dal centro storico al campo giochi (ore 15.30), poi l’attesissima giostra dell’anello (ore 17).
I Rioni hanno ufficializzati i nomi dei cavalieri giostranti: Nicholas Lionetti (Porta Navarra), Pierluigi Chicchini (Porta Marina), Mario Cavallari (San Marco), Daniele Scarponi (Paese Vecchio), Luca Innocenzi (Porta Santo Spirito).