Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Fermo sui libri: arriva il giornalista Federico Rampini

FERMO - Fermo sui Libri 2019 arriva al suo quarto appuntamento con il giornalista e saggista Federico Rampini, che il 30 maggio, alle ore 21,15 al Teatro dell’Aquila, metterà a frutto le sue conoscenze geopolitiche con un intervento dal titolo Quando inizia la nostra storia.

Nato a Genova nel 1956, Federico Rampini ha studiato in maniera appassionata economia, politica e sociologia, tra la Bocconi di Milano, La Sapienza di Federico Caffè e l’Ecole Pratique de Hautes Etudes del sociologo Raymond Aron, con la capacità di stupire sempre i suoi professori con la profonditá del suo pensiero e mai conseguendo la laurea. Ha iniziato la sua attività giornalistica nel 1977 presso i giornali Città futura e Rinascita, per poi divenire corrispondente per la Francia e infine vicedirettore de Il Sole 24 Ore. Nel 1995 arriva a capo della redazione milanese del quotidiano La Repubblica, per il quale poi sará inviato di punta per le corrispondenze da Parigi, Bruxelles, New York e San Francisco. Ha appassionatamente raccontato le vicende oggetto dei suoi viaggi, come quelle della fervente Silicon Valley e della dinamicissima Pechino. È autore di numerosi saggi dedicati alla conoscenza di storie e problemi socio-economici delle varie zone del mondo, nonché alla riflessione sulle loro ripercussioni a livello mondiale, come L'impero di Cindia, L'ombra di Mao, L'età del caos e Linee Rosse. A Fermo sui Libri presenta una riflessione dedicata alle rivoluzioni dei media e al loro impatto e impulso sulla società, dalla stampa di Gutenberg, all’invenzione dello smartphone e dei social network, dal titolo Quando inizia la nostra storia.

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al numero 0734. 284295 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (apertura parziale del teatro a platea e 1° ordine).

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina