Fermo per la stagione della Gioventù Musicale d'Italia ospita la violoncellista Silvia Chiesa

FERMO - Nuovo emozionante appuntamento per la Stagione dei Concerti 2023 della Gioventù Musicale d’Italia – sede di Fermo, con il patrocinio del Comune di Fermo, con l’eccezionale concerto della violoncellista di fama internazionale Silvia Chiesa che presenta il suo progetto con l’Ensemble C3 , con 8 violoncellisti e la voce della soprano Mariia Babilua. Il tutto nell’originale scenario del Teatro Nuovo di Capodarco sabato 25 marzo alle ore 17.00 (FERMO), P.za della Libertà 14.

“Siamo onorati di ospitare a Fermo la violoncellista Silvia Chiesa per questo appuntamento della stagione della Gioventù Musicale d’Italia – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – un evento che impreziosisce questo ricco cartellone e che vede anche la presentazione del progetto con otto violoncelli che ha una valenza didattica, formativa e culturale di grande rilievo”.

Interprete ricca di personalità, raffinata esploratrice di mondi musicali, Silvia Chiesa è l’artista che più ha contribuito ad ampliare gli orizzonti del violoncello. Ha rilanciato il repertorio del Novecento e ha stimolato la produzione di nuove opere per il suo strumento, eseguendole su prestigiosi palcoscenici internazionali. Didatta appassionata, durante la pandemia ha creato il progetto dedicato al violoncello e ai suoi allievi, che è stato già proposto nell’ottobre 2022 nell’ambito dei “Concerti al Quirinale”.

Il programma del concerto presenta un interessantissimo impaginato da Bach al Novecento di Villa Lobos e Arvo Pärt: un’esperienza artistica e professionale per giovani talenti così accompagnati nel mondo del lavoro dalla loro Maestra, dopo sedute di prove-studio totalmente immersive per giungere ad un risultato di affiatamento raro e sicuramente garanzia di grande coinvolgimento estetico ed emotivo anche per il pubblico.

Il C3 Project, è un ensemble a formazione variabile fondato che a Fermo viene presentato nella declinazione a otto violoncelli su repertorio di ricerca da Bach a “Fratres” di Arvo Pärt

Al proposito Silvia Chiesa ha dichiarato “La didattica è un aspetto che da sempre mi ha affascinato: la fortuna di aver avuto grandi insegnanti mi ha sempre fatto sentire nel dovere etico di tramandare le mie conoscenze.
Nella città di Cremona ho messo le mie radici musicali di docente e sono fiera nel constatare che ormai i miei ragazzi incomincino ad aver successo in molte stagioni concertistiche.
Una vera soddisfazione per me. Ritengo giunto il momento di poter condividere con loro lo stesso palcoscenico per un progetto di soli violoncellisti, tutti miei allievi, che possano suonare accanto e assieme a me per una “festa del violoncello”. Eseguiremo musiche dal barocco fino ad arrivare ai giorni nostri. Si alterneranno gruppi da due a otto violoncelli tutti con la stessa matrice di suono: ciò che da anni sto costruendo nella città di Cremona dove insegno.”
-

SILVIA CHIESA, violoncello

Alessandro Mastracci, Clarissa Marino, Africa Dobner, Giulia Sanguinetti, Andrea Stringhetti, Margherita Paci, Federica Colombo, violoncelli

Mariia Babilua, soprano

Programma:

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 - 1750)

Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ aus dem Orgelbuchlein n. 40 BWV 639 (versione di Orfeo Mandozzi)

Aria sulla quarta corda dalla Suite n. 3 BWV 1068 (Suite per archi, versione di Orfeo Mandozzi)

HEITOR VILLA-LOBOS (1887 - 1959)

Modinha Seresta n. 5

Melodia Sentimental da “Floresta Do Amazonas” per soprano e otto violoncelli (a cura del Maestro Giuseppe Caffi)

Bachianas brasileiras n. 5 W389 per soprano e otto violoncelli: Ária (Cantilena) - Dança (Martelo)

JOHANN SEBASTIAN BACH/ HEITOR VILLA-LOBOS

dal Clavicembalo ben temperato: Preludio n. 8 BWV 853, Preludio n. 22 BWV 867

ARVO PÄRT (1935)

Fratres versione per otto violoncelli (1982)

HEITOR VILLA-LOBOS

Bachianas brasileiras n. 1 W246 per otto violoncelli: Introdução (Embolada) - Prelúdio (Modinha) - Fuga (Conversa)

Antesignana nella riscoperta del Novecento dimenticato, a partire dalle importanti incisioni Sony tra cui Castelnuovo-Tedesco, oggi Silvia Chiesa è fermamente impegnata in un continuo lavoro di ampliamento del repertorio per violoncello soprattutto sul fronte delle nuove composizione, di cui è quasi sempre dedicataria, nonché delle commissioni di trascrizione, fra cui vale ricordare la recente trasmissione radiofonica Rai della Sonata in fa maggiore per violoncello e orchestra op.6, trascritta dall’originale per violoncello e pianoforte di Richard Strauss.

In questa inesausta ricerca di impaginati sempre inattesi ed inusuali, si inserisce il progetto didattico-sperimentale sempre ideato da Silvia Chiesa e maturato nella sua lunga docenza a Cremona, C3, cioè un ensemble violoncellistico a formazione variabile, in questa occasione in ottetto, che porterà in tournée in centro Italia sette tra i migliori studenti della Chiesa con un interessantissimo impaginato da Bach al Novecento di Villa Lobos e Arvo Pärt: un’esperienza artistica e professionale per giovani talenti così accompagnati nel mondo del lavoro dalla loro Maestra, dopo sedute di prove-studio totalmente immersive per giungere ad un risultato di affiatamento raro e sicuramente garanzia di grande coinvolgimento estetico ed emotivo anche per il pubblico.

Biografia:

Silvia Chiesa

Interprete ricca di personalità, raffinata esploratrice di mondi musicali, Silvia Chiesa è l’artista che più ha contribuito ad ampliare gli orizzonti del violoncello. Ha rilanciato il repertorio del Novecento, riscoprendo capolavori ingiustamente dimenticati, e ha stimolato la produzione di nuove opere per il suo strumento eseguendole su prestigiosi palcoscenici internazionali. Ha ideato la “Trilogia del Novecento italiano” (Sony Classical) che raccoglie per la prima volta insieme, in tre cd, le registrazioni di Concerti per violoncello e orchestra di grandi compositori del XX secolo: Nino Rota, Alfredo Casella, Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Mario Castelnuovo-Tedesco (“prima” italiana), Riccardo Malipiero (“prima” mondiale) e Gian Francesco Malipiero. Tutti italiani gli interpreti: insieme con Silvia Chiesa, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e i direttori Corrado Rovaris e Massimiliano Caldi. La violoncellista ha portato avanti il suo impegno nella divulgazione di questo repertorio anche durante le settimane di lockdown per Covid-19, attraverso la serie web di documentari “Novecento Corsaro”. Silvia Chiesa è anche un’appassionata interprete della musica del nostro tempo. È dedicataria di brani per violoncello e orchestra di grandi compositori come Matteo D’amico e Azio Corghi, il cui brano “Tra la carne e il cielo” per violoncello concertante, che celebra la viscerale passione di Pasolini per la musica di Bach, è stato eseguito da Chiesa come solista nel 2022 al Ravenna Festival, sotto la direzione di Daniel Harding, con la Mahler Chamber Orchestra.
È stata scelta da compositori come Gil Shohat, Nicola Campogrande, Aldo Clementi, Michele Dall'Ongaro, Peter Maxwell Davies, Giovanni Sollima, Gianluca Cascioli e Ivan Fedele per prime esecuzioni di loro opere. Come solista ha suonato con l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra della Toscana, la Royal Philharmonic Orchestra, i Solisti di San Pietroburgo, l’Orchestra di Rouen, la Staatsorchester Kassel e la Sinfonica di Cracovia. Ha collaborato con direttori quali Luciano Acocella, Francesco Angelico, Marco Angius, Paolo Arrivabeni, Gürer Aykal, Umberto Benedetti Michelangeli, Giampaolo Bisanti, Roland Böer, Massimiliano Caldi, Tito Ceccherini, Daniele Gatti, Cristian Orosanu, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Howard Shelley e Brian Wright, Daniel Harding. Ha inciso inoltre concerti live per emittenti radiotelevisive quali Rai Radio3, Rai Sat, France Musique e France3. Si esibisce regolarmente anche come camerista e, in particolare, con il pianista Maurizio Baglini ha acquisito un repertorio straordinariamente vasto per duo violoncello e pianoforte. Insieme i due artisti hanno all'attivo oltre duecentocinquanta concerti in tutto il mondo e hanno registrato per Decca le Sonate di Schubert, Brahms e Rachmaninov. Sul fronte discografico si segnala inoltre la sua presenza nella collana Live at Amiata Piano Festival (Decca) nella quale Silvia Chiesa interpreta il Quintetto per archi op. 163 di Schubert con il Quartetto della Scala e i Concerti per violoncello e orchestra di Haydn con la Camerata Ducale. Ha inoltre registrato in prima mondiale, sempre per Decca, “…tra la carne e il Cielo” di Azio Corghi, di cui è dedicataria, con l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Tito Ceccherini, con Maurizio Baglini, Valentina Coladonato e Omero Antonutti. È l’unica musicista tra le autrici del libro From Women to the World curato da Elizabeth Filippouli (Ed. I.B.Tauris, Bloomsbury Publishing Plc) che riunisce i contributi di un gruppo globale di “donne ispiratrici”. È artista residente dell’Amiata Piano Festival e docente al Conservatorio “Monteverdi” di Cremona.

Suona un violoncello Giovanni Grancino del 1697.

Silvia Chiesa & C3 Project – Chiesa, Cellos, Cremona

Ensemble a formazione variabile di soli violoncelli, C3 è un progetto nato nel 2021 dalla lunga esperienza della violoncellista di fama internazionale Silvia Chiesa e maturato nel corso della sua lunga esperienza didattica a Cremona, iniziata nel 2007. Nota non solo come eccellente virtuosa, ma anche come inesausta scopritrice di nuovi repertori per il suo strumento, dal grande Novecento italiano di cui è stata pioniera, fino alla contemporanea dove è prima dedicataria di tante opere, nonché come prima committente di nuove trascrizioni, Silvia Chiesa ha deciso di fondare il C3 Project non solo per continuare a seguire i suoi allievi più meritevoli anche nell’attività concertistica e quindi accompagnandoli attivamente nell’ingresso alla professione, ma anche per continuare a sperimentare le potenzialità ancora inespresse del violoncello in formazioni variabili e nella modalità di massimo approfondimento, tra studio e lavoro, potendo affrontare così repertori rari o prime esecuzioni come il brano Perla Preziosa di Christophe Guyard eseguito a Torino nel ’22 per la rassegna Cortili di OMI. Dopo il debutto al Teatro Ponchielli di Cremona nel ‘21, Silvia Chiesa e i C3 hanno infatti inanellato selezionati e ben meditati concerti, come è nello spirito stesso del progetto, approdando nel ’22 alla Cappella Paolina del Quirinale in diretta Radio Rai3 per l’inaugurazione dei Concerti del Quirinale, seconda trasmissione nazionale dopo quella di Amiata Piano Festival.

I prossimi appuntamenti:

Venerdì 14 aprile ore 21.00 - CAPODARCO, Teatro Nuovo

“Talenti in concerto”
Concerto dedicato agli artisti emergenti del territorio.

Info e prenotazioni:
Gioventù Musicale d’Italia – sede di Fermo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 380.5921393

Biglietti in vendita su www.ciaoticket.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione