SANT'ELPIDIO A MARE - Nuovo evento musicale di grande interesse a Sant’Elpidio a Mare. Alle ore 16 di domenica 24 novembre nella Perinsigne Collegiata sarà eseguita in versione originale per soli, coro, due pianoforti e armonium, la “Petite Messe solennelle” di Gioachino Rossini, intenso testamento artistico e spirituale del grande compositore pesarese.
Saranno protagonisti dell’evento, promosso dalla Parrocchia di Sant’Elpidio Abate nel programma delle celebrazioni per il 50° della morte del venerabile padre Giuseppe Bocci e dall’Accademia Organistica Elpidiense e coordinato musicalmente dal M° Adamo Angeletti, l’ensemble corale “Ut Insieme vocale consonante” con i solisti Cinzia Forte (soprano), Anna Pennisi (mezzosoprano), Paolo Mascari (tenore), Gaetano Triscari (basso); al pianoforte Marco Scolastra e Adamo Angeletti, armonium Giuseppe Monari. La direzione è affidata a Lorenzo Donati.
Composta nel 1863, la Petite Messe solennelle è parte integrante e coronamento dell’ultimo periodo creativo rossiniano, il cui esito musicale è la raccolta Rossini stesso intitolata “Péchés de vieillesse”, così da poterla considerare il suo testamento spirituale. Riproposta nella prima versione, la proposta elpidiense rappresenta un evento di grande interesse musicale e filologico, un concerto da non perdere.