Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Concerto dell’organista Ferdinando Bastianini in Cattedrale

FERMO - Nel sontuoso contesto della Cattedrale Metropolitana di Fermo, tra le ricercate atmosfere sonore del potente organo pneumatico tubolare Mascioni, giovedì 7 febbraio alle ore 18.30 verrà eseguita in prima assoluta la Sonata per organo di Giuseppe Martucci nella ricostruzione e revisione critico tecnica del musicologo compositore Italo Vescovo, titolare della cattedra di Composizione al Pergolesi di Fermo. Il concerto, nell' ambito della programmazione annuale del Conservatorio fermano, sarà tenuto dall' organista Ferdinando Bastianini, docente da oltre 20 anni nel prestigioso Conservatorio marchigiano.

“La Sonata per organo di Martucci – spiegano gli esperti - è un autentico capolavoro di equilibrio strutturale e squisita invenzione melodica, il tutto trattato con sapiente consapevolezza delle capacità coloristiche offerte dall' organo; un Martucci, insomma, del tutto esperto conoscitore di quello strumento sinfonico che ha fatto da protagonista nel maturo '800, anche in Italia, tra vezzi operistici e sereni sprazzi salottieri. Notevole il lavoro di Italo Vescovo, da una urgente ricomposizione del materiale ad una puntuale rifinitura del segno grafico fraseologico, sempre in riferimento alla prassi esecutiva di quel fecondo periodo che ha visto il compositore campano dare la nascita a preziosi gioielli. Il brano che Bastianini ci porgerà giovedì è di solida, maestosa concezione, pienezza delle linee ed eleganti soluzioni armoniche, con un fugato a conclusione che ben rappresenta anche l' austera, severa scuola della polifonia italiana, della quale Martucci fu un apprezzato ed autorevole docente.”

La serata del 7 si concluderà poi con improvvisazioni su temi proposti dal pubblico.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    PrestigiATTore

    con Andrea Paris


    Jesi
    18 Aug 2019
  • Musica Leggera
    Lucio Matricardi
    Jesi
    18 Aug 2019
  • Musica Classica
    Stabat Mater di G.B. Pergolesi
    Loro piceno
    18 Aug 2019
  • Teatro e Danza
    I promessi Giorgie Giorgi

    divertissement letterario-musicale ispirato al celebre romanzo popolare "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni con Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi. Monsano Folk Festival


    Monsano
    18 Aug 2019
  • Mostre mercato
    Vintage market

    mercato vintage, street food, musica e spettacoli. Ingresso libero


    Monte cerignone
    18 Aug 2019
  • Feste popolari
    Torneo Cavalleresco "Castel Clementino"

    corteo storico e Giostra dell'Anello. Taverne medievali


    Servigliano
    18 Aug 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina