Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Arte: mostra personale di Lula Broglio a Fermo dal 18 luglio al 20 agosto

FERMO - Con il patrocinio del Comune di Fermo e l’organizzazione di Karussell, verrà inaugurata domenica 18 luglio alle ore 18.00 nella ex lavanderia di via Mameli a Fermo la mostra (che rimarrà aperta fino al 20 agosto) di Lula Broglio a cura di Matilde Galletti dal titolo “Fiammiferi Stanchi”. Una mostra dedicata agli oggetti e agli spazi dimenticati, che li omaggia e restituisce loro vitalità. Lo spazio espositivo scelto in questa occasione è una ex lavanderia, che prima ancora era il laboratorio di un panettiere. Uno spazio la cui organizzazione spaziale ricorda, per certi aspetti, i quadri di Lula Broglio, dunque è sembrato naturale che fosse questo il luogo giusto per ospitarne i lavori.

Nelle tele di Lula Broglio è disposta una dimensione scenica, come una traduzione pacatamente e ironicamente alterata del reale o di quella che potrebbe essere la realtà. Fiammiferi stanchi è una mostra personale dell'artista Lula Broglio. I quadri, inseriti negli spazi della ex lavanderia, dialogheranno con questi e le funzioni che un tempo avevano.

“Un nuova iniziativa curata da Karussell, che ringrazio per l’impegno e la dedizione, nel segno dell’arte contemporanea, che utilizza spazi inconsueti ma comunque da valorizzare. Iniziativa che va ad arricchire, sempre nel rispetto delle normative vigenti, l’offerta delle proposte culturali dell’estate fermana” – le parole dell’assessore alla cultura Micol Lanzidei

L’ARTISTA LULA BROGLIO (Sanremo, 1983)

Si è formata in pittura presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel 2017 ha presentato il suo lavoro nella prima personale Barche solari (Spaziobuonasera, Torino) e ha esposto in numerose collettive internazionali. Tra queste si ricordano la mostra Un giorno in casa curata da Davide Ferri e Saverio Verini (Fondazione Smart, Roma) e Asa Nisi Masa (The House, Milano 2021) curata da Irene Sofia Comi entrambe attualmente in corso; Ladder To The Moon (Monitor Gallery, Roma,2021); Alla mattina appena alzata, curata da Giada Olivotto e Camilla Paolino (One gee in fog/Lumpen station, Ginevra 2020); Straperetana, curata da Saverio Verini (Pereto, L’Aquila 2020); Sabaudade (Las Palmas, Lisbona 2019); Allenamento#1 (Basis, Francoforte 2018). Nel 2016 co-fonda l'artist run space Spaziobuonasera e nel 2017 la residenza estiva Club Pineta. Nel 2019 ha partecipato e collaborato alla curatela del programma di lezioni dedicato all’arte emergente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino di Matilde Galletti.

L'iniziativa gode anche del patrocinio e del contributo del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa della Marche.

L'ASSOCIAZIONE

Karussell - Arte contemporanea in spazi privati. Attraverso due appuntamenti annuali, giovani artisti di fama nazionale e internazionale interverranno all’interno di appartamenti privati, storicamente o artisticamente interessanti, del centro storico di Fermo e, per l’occasione, aperti al pubblico. Fiammiferi stanchi è la settima mostra organizzata a Fermo dall'associazione, che continua a portare artisti di ampio riconoscimento e qualità nel territorio, proseguendo la sua azione di valorizzazione della provincia di Fermo.

Inaugurazione domenica 18 luglio, ore 18.00

Accesso esclusivamente su prenotazione il mercoledì alle ore 18.00

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Instagram: karussell__

Fb: Karussell.artecontemporanea

A causa dell’emergenza sanitaria, l'accesso sarà regolato con le idonee misure organizzative tali da evitare il sovraffollamento anche attraverso lo scaglionamento degli ingressi, nel rispetto della normativa vigente.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina