AMANDOLA - Mentre si avvia a conclusione, la 23ª Rassegna Organistica della Marca Fermana promossa dall’Accademia Organistica Elpidiense in collaborazione con l’Amministrazione comunale per venerdì 1 novembre ha in serbo quattro opportunità per il pubblico. L’invito ad Amandola si presenta almeno con quattro aspetti interessanti.
Ovviamente, in primis, la musica: alle ore 18.30 sarà in concerto il giovane duo composto dall’organista Davide Omiccioli e dal soprano Emily Scopini, con un invito a scoprire il pregevole organo positivo di scuola marchigiana della metà del ‘700 proveniente un tempo nella chiesa di San Tommaso e restaurato integralmente pochi anni fa (per chi ama la musica apprezzare questo strumento rappresenta una ulteriore opportunità).
Poi l’arte: l’organo è collocato nel Museo delle opere d’arte dell’ex chiesa Collegiata, quindi il concerto sarà un pretesto per visitare la collezione. Infine le tipicità: due passi per il paese che in questi giorni ospita l’edizione 2024 di “Diamanti a tavola”, il festival del tartufo nero dei Sibillini.
In concerto il duo eseguirà brani di G. Frescobaldi, S. Bonini, B. Storace, G.B. Ferrini, A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, J.S. Bach. D. Cimarosa.