Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

A Montegiorgio una deliziosa festa al sapore di cioccolata

MONTEGIORGIO - Nell’antico Chiostro di Sant’Agostino a Montegiorgio, i prossimi 11 e 12 marzo è in programma Ciocconatura, prima festa del cioccolato, della canapa e dei grani antichi. Per l’occasione sono stati invitati esperti cioccolatieri selezionati dalle Marche e dall’Emilia, che esporranno e venderanno i loro golosi prodotti. Ghiotta l’occasione per i più piccoli che potranno partecipare a laboratori pensati per loro, dove poter letteralmente “sporcarsi le mani” lavorando il cioccolato, disegnando e colorando con cacao e cioccolato, ascoltando fiabe a tema.

Oltre al cioccolato di qualità, presentato nelle sue tante declinazioni, sarà possibile trovare i prodotti tipici del nostro territorio nell’ambito di un salotto del gusto appositamente pensato per abbinare il cioccolato ai profumi e ai sapori della terra fermana proposti dalle aziende locali.

“Un’offerta completa – spiega il maestro cioccolatiere e gelatiere Luigi Lo Scalzo che cura l’organizzazione dell’evento - alla quale si affiancheranno interessanti iniziative collaterali: sabato 11 marzo è in programma una gustosa cena al profumo di cacao presso il Salone Manzoni, con ricette che spazieranno dall’antipasto, al primo e al secondo, con l’utilizzo di diversi tipi di cioccolato: ciò per far capire che anche nella cucina l’abbinamento con questo pregiato prodotto si può fare. Spiegheremo le dosi giuste da utilizzare, le percentuali di cacao necessarie, le tipologie di cioccolato migliori da abbinare a quel determinato piatto per profumarlo e valorizzarlo al meglio. Sarà una bella serata in cui coniugheremo il gusto alla conoscenza”.

Domenica 12, al Cinema Manzoni, ore 11, è in programma un convegno su cioccolato, canapa e dei grani antichi, con relatori esperti in materia. Lo stesso Loscalzo introdurrà il tema parlando del cioccolato, seguirà un aperitivo al cioccolato al Chiostro Sant’Agostino.

Info: tel. 339.5981619 – 338.9986707

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina