SANT'ELPIDIO A MARE - Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha deciso di ridurre i canoni per l'occupazione del suolo pubblico. Alla già ridotta tariffa del 50% per attività economiche (pubblici esercizi) ed attività artigianali alimentari, verrà concesso un contributo, una tantum , solo per il corrente anno, pari al 30% della COSAP pagata nell’anno corrente
“Si tratta di una piccola forma di sostegno – afferma il Sindaco Alessio Pignotti - alle piccole imprese e vuole rappresentare un aiuto concreto per le realtà commerciali del territorio, con particolare attenzione a bar, ristoranti e pizzerie. L’Amministrazione ha valutato attentamente la condizione di sofferenza determinata dalla crisi economica nazionale ed in questo senso ha studiato e realizzato un piano di riduzione della pressione. Ogni Amministrazione è tenuta a porre in essere tutte le possibili misure volte ad agevolare i cittadini e questa misura va ad aggiungersi a quella relativa al mantenimento delle stesse tariffe per IMU e TARI alle quali non abbiamo applicato aumenti”.
“Un altro importante passaggio di sostegno concreto nei confronti dei cittadini e del tessuto produttivo che resta il motore attivo dell’economia locale.” – aggiunge l’Assessore al Commercio Michela Romagnoli. Abbiamo voluto sostenere la ripresa delle attività commerciali e ricettive proprio perché senza un solido tessuto economico e sociale un comune non va avanti”.
“Un ulteriore sforzo – chiosa l’Assessore al Bilancio Claudia Bracalente - che abbiamo voluto fare nonostante gli aumenti dei costi di gestione della macchina amministrativa per cercare di sostenere con questo piccolo contributo tutte le attività e i pubblici esercizi del settore alimentare”.