Digital Way 2018: il turismo come risorsa anche per il tessuto economico e produttivo

FERMANO - Integrare l’attività turistica alla propria attività tradizionale: è la strada indicata dagli esperti che hanno animato la quarta edizione di “Digital Way”, seminario dedicato alla digitalizzazione delle imprese e declinato nel 2018 al turismo, organizzato dalle CNA Territoriali di Fermo e Macerata, in collaborazione con Globe Inside e Coordinamento B&B Fermo, realizzato con il sostegno della Camera di Commercio. Il vice sindaco di Fermo e assessore al turismo Francesco Trasatti, nel suo intervento, ha plaudito a momenti di confronto come “Digital Way”, per la diffusione delle buone prassi, ricordando come anche per un Comune la promozione turistica sia determinata dalla sinergia pubblico-privato.

Con un comparto dei servizi al turismo in crescita (a Fermo +4,4%, in provincia +8,5%), in controtendenza rispetto all’andamento degli altri settori che ha determinato una consistente perdita di imprese dal 2009 al 2017, il tessuto produttivo potrebbe giocarsi una carta vincente: si fa specifico riferimento a categorie come la moda, l’artigianato artistico, l’agroalimentare che, esempi alla mano, potrebbero integrare il proprio flusso economico dal 10 al 30% all’anno. Come? Con l’attivazione di esperienze nella propria azienda: un vero e proprio servizio in più, da mettere a sistema e comunicare nel modo giusto. “Non esiste una contrapposizione tra la filiera tradizionale e il turismo esperienziale – ha spiegato il responsabile nazionale di CNA Turismo e Commercio Cristiano Tomei – piuttosto è necessario comprendere che il concetto stesso di vacanza è cambiato. Oggi parliamo di viaggiatori alla scoperta delle identità territoriali, non di semplici turisti”.

Rispondere a questa nuova esigenza è possibile proponendo le “esperienze”, con le quali i visitatori possano interagire e conoscere da vicino il prodotto, apprezzandone la storia e il territorio in cui nasce, vivendolo a 360 gradi: “E’ per questo – ha annunciato Tomei – che CNA presenterà un disegno di legge per il riconoscimento della figura di operatore turistico esperienziale, dedicato a queste nuove forme di attività turistica, in grado di garantire il rispetto delle regole e tutelare sia le aziende che i visitatori”.

Marco Cocciarini, CEO della start up di servizi turistici Globe Inside, si è occupato di illustrare la collaborazione con CNA Marche, con cui sono stati predisposti 12 itinerari turistici nella nostra regione, oltre a fare un piccolo laboratorio con le aziende presenti al seminario: i responsabili dell’azienda agricola Maria Pia Castelli di Monte Urano e del calzaturificio Bruno Parmigiani di Montegranaro, hanno simulato con Cocciarini esempi di esperienze da attivare e modalità di comunicazione. Il Direttore Generale di CNA Fermo, Alessandro Migliore, in apertura dei lavori, ha annunciato l’avvio di un percorso di formazione specifica rivolto agli operatori del commercio, dell’accoglienza e della ricettività che si terrà già dal 2019, in collaborazione con l’ente di formazione di CNA, il Form.Art Marche.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione