Coldiretti Marche, il cibo di qualità marchigiano vale 128 milioni di euro

MARCHE - Il vino traina l’agroalimentare marchigiano e si conferma settore di punta nel mercato dei prodotti a denominazione di origine. Alta qualità, capacità di essere distintivi e raccontare un territorio: caratteristiche sostenute da Coldiretti Marche per creano 128 milioni di valore commerciale, in crescita del 6,6% in un anno, secondo l’ultimo rapporto Ismea Qualivita sulle eccellenze del Made in Italy. Nella nostra regione si contano 14 prodotti legati al food e 21 denominazioni di vino. Qualità che attrae sempre più viticoltori.

La produzione di vino doc, docg o igt è aumentata di oltre il 12%. Bene il settore dei salumi, che vale 11 milioni di euro, e quello delle carni fresche a 9 milioni di euro.

“Questi dati del 2019 dovranno comunque fare i conti con questo anno di crisi sanitaria - commenta Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche – nel corso del quale le certificazioni di qualità hanno affrontato la chiusura del canale horeca, le limitazioni agli spostamenti e le difficoltà nell’esportare. Tra i vari settori quello vitivinicolo ha risentito maggiormente nel periodo. Come Coldiretti abbiamo orientato la nostra azione sindacale per far ricomprendere le imprese nei vari pacchetti di provvedimenti: le aziende del comparto sono state esentate dal versamento dei contributi previdenziali, indennizzi per la riduzione volontaria della produzione e, per eliminare il vino invenduto, anche (dalla Regione Marche) indennizzi per la distillazione a fino 4 Euro ad ettolitro".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione