Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Coldiretti Ascoli Fermo, Pac: meno risorse per tutti ma nel Piceno gli agricoltori sono pronti

FERMANO - La nuova Politica agricola europea “costerà” agli agricoltori italiani un 9,2% di minori stanziamenti. Questo almeno stando alla proposta dell’Ue. Una quota che inciderà parecchio, soprattutto in una regione come le Marche, dove la Pac incide quasi al 50% sul reddito degli agricoltori. Di positivo c’è che nel Piceno gli agricoltori sono già sensibili da tempo alle nuove parole d’ordine della futura politica comunitaria: un’agricoltura “smart”, più vicina alle esigenze del consumatore, alla sostenibilità ambientale, al biologico e al benessere animale. Se ne è parlato sabato 2 febbraio nel corso del convegno organizzato da Coldiretti Ascoli Fermo alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno alla presenza di Gino Sabatini (presidente della Camera di Commercio delle Marche), Angelo Frascarelli (dipartimento Scienze Agrarie dell’Università di Perugia), Anna Casini (vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche) e Armando Marconi (presidente Coldiretti Ascoli Fermo).

“L’Ue – ha spiegato Frascarelli – ha raccolto oltre 300mila contributi di cittadini europei che hanno voluto dire la loro su quale agricoltura dobbiamo avere per il futuro: i consumatori vogliono cibo sano e rispetto per l’ambiente”. E nel Piceno siamo già a buon punto. “Le province di Ascoli e di Fermo – ha detto la vicepresidente Casini – prima delle altre hanno iniziato a lavorare su biologico e, ad esempio sui vini, con i vitigni autoctoni. Come Regione pensiamo che il cibo di qualità sia il nostro futuro”. In platea tanti agricoltori interessati al tema e non sono mancate domande mirate ai relatori. “Senza qualità non andiamo da nessuna parte – ha concluso Marconi – la Pac ha una grande importanza perché serve a sostenere gli agricoltori che a loro volta sono fondamentali sia per la produzione di cibo di qualità, sia per la gestione del territorio”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina