Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

CNA Fermo: fatturazione elettronica, gli imprenditori non vogliono farsi trovare impreparati

FERMANO - Hanno fatto il pienone i seminari informativi organizzati dalle CNA Territoriali di Fermo e Macerata sulla fatturazione elettronica e che si sono tenuti nei giorni scorsi a Porto San Giorgio, nella Sala Castellani e nella nuova sala formazione di CNA a Fermo. “Gli incontri programmati nel Fermano – riferisce il Direttore Generale Alessandro Migliore – fanno parte del nutrito calendario di seminari predisposti anche nel Maceratese, dalle aree interne fino alla più vicina Civitanova Marche, con l’obiettivo di informare in maniera capillare le imprese sull’obbligo in vigore dal 1° gennaio 2019 e per il quale è opportuno farsi trovare preparati”.

Come spiegato dagli esperti di CNA, Adalgiso Bollante e Davide Cherubini, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria nei rapporti commerciali tra le imprese e nei rapporti tra queste e i consumatori finali. Per produrre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture in formato elettronico le imprese devono attrezzarsi di dispositivi e attivare sistemi organizzativi che permettano loro di rispettare le direttive che saranno presto in vigore.

“Alle imprese – spiega Migliore – il compito di decidere preliminarmente il grado di autonomia che intendono avere rispetto alla fatturazione elettronica e scegliere le modalità per “colloquiare” con il sistema di interscambio”. “Per andare incontro alle esigenze delle imprese – aggiunge Migliore - le CNA Territoriali di Macerata e Fermo hanno pensato a soluzioni diversificate e adeguate alle esigenze aziendali, attraverso canali accreditati di accesso al Sistema di Interscambio, necessari per l’invio, la ricezione e la conservazione digitale a norma dei documenti, nel rispetto della normativa vigente. I nostri professionisti sono a disposizione delle aziende per gestire efficacemente l’intero processo di fatturazione elettronica attiva e passiva”.

Durante il seminario di martedì scorso a Fermo, inoltre, si è parlato anche di fatturazione elettronica relativa all’acquisto di carburanti, con l’intervento del responsabile locale BIM-DKV che ha illustrato agli imprenditori le opportunità offerte dalla convenzione siglata dalla CNA.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Da Dante a Leopardi

    con i Solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo


    Recanati
    23 Feb 2019
  • Musica Classica
    Da Dante a Leopardi

    con i Solisti dell'Accademia d'Arte Lirica di Osimo


    Recanati
    23 Feb 2019
  • Musica Classica
    La traviata

    di G. Verdi. Con Ensemble orchestrale e il M° Serenelli


    Chiaravalle
    23 Feb 2019
  • Musica Classica
    La traviata

    di G. Verdi. Con Ensemble orchestrale e il M° Serenelli


    Chiaravalle
    23 Feb 2019
  • Feste popolari
    Aspettando gli zanni

    carnevale storico di Pozza e Umito


    Acquasanta terme
    23 Feb 2019
  • Altri eventi
    LiberaIdee Ancona

    un viaggio per conoscere, allargare la rete, rinnovare l’impegno civile contro le mafie e la corruzione


    Ancona
    dal 22/02/2019 al 26/02/2019

Annunci

Ecolaundry - Febbraio 2019

Vai all'inizio della pagina