CNA Fermo: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione, il 15 marzo seminario gratuito a Porto Sant'Elpidio

PORTO SANT'ELPIDIO - La tendenza più recente del mercato turistico internazionale è quella per cui non sono più i luoghi turistici ad essere richiesti, bensì destinazioni capaci di offrire motivazioni, spunti di interesse ed emozioni. Il turismo si trasforma nella scelta di una destinazione che non è più il semplice luogo, ma ciò che esso promette: si acquista un viaggio perché si vuole fare una nuova esperienza e si spera che sia quella giusta per noi.

Su questa considerazione, e quindi su un nuovo paradigma del turismo stesso e sulla concezione di “viaggiatore”, che la CNA Territoriale di Fermo, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo di Porto Sant'Elpidio, la Camera di Commercio delle Marche, Globe Inside e Sistema Museo, ha organizzato il seminario di marketing turistico dal titolo “Turisti in arrivo, pronti ad accoglierli?”. Appuntamento a Villa Murri il 15 marzo, alle 21, con l’incontro gratuito rivolto agli operatori dei settori accoglienza, ristorazione, balneare, commercio.

“Il seminario sarà anche un’occasione di confronto con gli esercenti – dice l’Assessore Elena Amurri – sulle idee da mettere in campo per accogliere il turista, che oggi vuole essere coccolato e sentirsi protagonista della vacanza che sceglie. Non solo location e cibo dunque, il lavoro da fare è a 360°, sono davvero tanti gli aspetti da prendere in considerazione nello stabilire la strategia di marketing turistico. L’incontro è aperto a tutti, anche al cittadino che vuole fare la propria parte”.

Il turista vuole vivere una “esperienza” anche rigenerante, che sia di stimolo per il rientro alla vita di tutti i giorni. In questo la destinazione Marche e i suoi attori (artigiani, ristoratori, albergatori ecc.) possono offrire molto: “Ma è necessario essere pronti a gestire questo cambio di tendenza, conoscendo i possibili clienti e creando per loro esperienze su misura – spiega Luciana Testatonda, responsabile di CNA Turismo e Commercio – e sarà fondamentale per gli operatori saper proporre il territorio anche per i suoi punti di interesse culturale”.

Per questo il seminario, organizzato da CNA e tenuto dai docenti Marco Cocciarini (Globe Inside) e Vissia Lucarelli (Sistema Museo), offrirà ai partecipanti sia una panoramica delle nozioni di marketing declinate per il settore turistico, sia dei beni culturali della provincia, attraverso una prima parte di lezione frontale, seguita da una parte laboratoriale pratica.

“E’ il frutto del lavoro del direttivo insediatosi da ormai due anni - conclude il Presidente del direttivo zonale CNA di Porto Sant’Elpidio, Gaetano Pieroni – che ha voluto puntare sul potenziamento del settore turismo e commercio”.

PROGRAMMA

• Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione Coerenza delle attività con la vocazione del territorio, capacità di creare sinergie con altri operatori o di attrarre la stima e l’interesse dei locali, sostenibilità nei metodi di produzione del prodotto ed erogazione del servizio.

• Raccontare e comunicare se stessi: CONOSCI IL TUO BRAND - Analisi e definizione dei valori che caratterizzano la nostra attività. Che cosa ritieni più importante? Che cosa vuoi trasmettere ai tuoi utenti? CONOSCI IL TUO TERRITORIO - Il territorio è nostro “alleato” e ci aiuta ad identificarci con il nostro prodotto. FARSI CAPIRE - Utilizzare un linguaggio semplice. EMOZIONARE - Mostriamo il lato umano del nostro brand

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione