Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

CNA Fermo: dal turismo di destinazione al turismo di motivazione, il 15 marzo seminario gratuito a Porto Sant'Elpidio

PORTO SANT'ELPIDIO - La tendenza più recente del mercato turistico internazionale è quella per cui non sono più i luoghi turistici ad essere richiesti, bensì destinazioni capaci di offrire motivazioni, spunti di interesse ed emozioni. Il turismo si trasforma nella scelta di una destinazione che non è più il semplice luogo, ma ciò che esso promette: si acquista un viaggio perché si vuole fare una nuova esperienza e si spera che sia quella giusta per noi.

Su questa considerazione, e quindi su un nuovo paradigma del turismo stesso e sulla concezione di “viaggiatore”, che la CNA Territoriale di Fermo, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo di Porto Sant'Elpidio, la Camera di Commercio delle Marche, Globe Inside e Sistema Museo, ha organizzato il seminario di marketing turistico dal titolo “Turisti in arrivo, pronti ad accoglierli?”. Appuntamento a Villa Murri il 15 marzo, alle 21, con l’incontro gratuito rivolto agli operatori dei settori accoglienza, ristorazione, balneare, commercio.

“Il seminario sarà anche un’occasione di confronto con gli esercenti – dice l’Assessore Elena Amurri – sulle idee da mettere in campo per accogliere il turista, che oggi vuole essere coccolato e sentirsi protagonista della vacanza che sceglie. Non solo location e cibo dunque, il lavoro da fare è a 360°, sono davvero tanti gli aspetti da prendere in considerazione nello stabilire la strategia di marketing turistico. L’incontro è aperto a tutti, anche al cittadino che vuole fare la propria parte”.

Il turista vuole vivere una “esperienza” anche rigenerante, che sia di stimolo per il rientro alla vita di tutti i giorni. In questo la destinazione Marche e i suoi attori (artigiani, ristoratori, albergatori ecc.) possono offrire molto: “Ma è necessario essere pronti a gestire questo cambio di tendenza, conoscendo i possibili clienti e creando per loro esperienze su misura – spiega Luciana Testatonda, responsabile di CNA Turismo e Commercio – e sarà fondamentale per gli operatori saper proporre il territorio anche per i suoi punti di interesse culturale”.

Per questo il seminario, organizzato da CNA e tenuto dai docenti Marco Cocciarini (Globe Inside) e Vissia Lucarelli (Sistema Museo), offrirà ai partecipanti sia una panoramica delle nozioni di marketing declinate per il settore turistico, sia dei beni culturali della provincia, attraverso una prima parte di lezione frontale, seguita da una parte laboratoriale pratica.

“E’ il frutto del lavoro del direttivo insediatosi da ormai due anni - conclude il Presidente del direttivo zonale CNA di Porto Sant’Elpidio, Gaetano Pieroni – che ha voluto puntare sul potenziamento del settore turismo e commercio”.

PROGRAMMA

• Dal turismo di destinazione al turismo di motivazione Coerenza delle attività con la vocazione del territorio, capacità di creare sinergie con altri operatori o di attrarre la stima e l’interesse dei locali, sostenibilità nei metodi di produzione del prodotto ed erogazione del servizio.

• Raccontare e comunicare se stessi: CONOSCI IL TUO BRAND - Analisi e definizione dei valori che caratterizzano la nostra attività. Che cosa ritieni più importante? Che cosa vuoi trasmettere ai tuoi utenti? CONOSCI IL TUO TERRITORIO - Il territorio è nostro “alleato” e ci aiuta ad identificarci con il nostro prodotto. FARSI CAPIRE - Utilizzare un linguaggio semplice. EMOZIONARE - Mostriamo il lato umano del nostro brand

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Mostre mercato
    Riviera artigiana

    artigianato artistico


    Numana
    dal 20/06/2019 al 08/09/2019
  • Mostre mercato
    Arte e Sapori

    Mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici


    Fermo
    24 Jun 2019
  • Altri eventi
    Passaggi festival

    festival della saggistica con incontri a tema


    Fano
    dal 24/06/2019 al 30/06/2019
  • Altri eventi
    Passaggi festival

    festival della saggistica. Rassegne librarie, mostre d’arte e di fotografia, incontri con la scienza, workshop, laboratori per i più piccoli


    Fano
    dal 24/06/2019 al 30/06/2019
  • Musica Classica
    Soli Deo Gloria

    Organista: M° Johannes Skudlik (Landsberg/Lech – Germania). Commenti spirituali a cura di Mons. Mario Lusek. Ingresso libero. Anteprima Festival Organistico Internazionale "Città di Porto San Giorgio"


    Porto san giorgio
    24 Jun 2019
  • Feste popolari
    Festa Sacro Cuore di Gesù e Santa Rita

    stand gastronomico e saggio musicale "W la musica"


    Morrovalle
    24 Jun 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina