CIVITANOVA MARCHE - C’è entusiasmo per la campagna di crowdfunding per catalogare e rendere fruibile la preziosa collezione di libri e DVD di Claudio Gaetani, promossa dal Civitanova Film Festival su input del Banco Marchigiano. Presentata il 18 dicembre 2025, la campagna ha raggiunto in breve tempo tre quarti del suo intento, raccogliendo già oltre 5.500 euro.
L’obiettivo, fissato a 7.500 euro, permetterà la catalogazione del patrimonio librario di Claudio Gaetani (1.000 volumi). La gestione tecnica è affidata alla Cooperativa Era, che si occuperà di un lavoro fondamentale per permettere alla collezione di entrare nel sistema bibliotecario regionale e nazionale, diventando così patrimonio condiviso con tutta la cittadinanza.
La campagna resterà attiva per un altro mese (fino al 13 febbraio 2026) sul portale www.ideaginger.it (il link diretto è disponibile QUI).
I Direttori Artistici del CFF, Peppe Barbera e Michele Fofi, si dicono “molto soddisfatti per l’importante risposta che questa campagna sta ricevendo. Vedere che in così poco tempo abbiamo già raggiunto i tre quarti dell’obiettivo è la prova tangibile dell’affetto che Claudio ha seminato nella nostra comunità e non solo. Abbiamo ancora un mese di tempo per completare questa missione: la catalogazione dei suoi mille volumi è il primo, fondamentale tassello di un progetto più ampio. L’obiettivo è dare vita a una vera e propria Biblioteca del Cinema dedicata a Claudio, fruibile da tutti”.




