Trasformazione digitale e nuove professioni

L’avvento della digitalizzazione in praticamente tutti i settori lavorativi ha prodotto due effetti macroscopici. Da una parte troviamo quelle aziende che sono nate proprio per sviluppare software, hardware e tecnologia relativa al mondo IT, dall’altra ci sono le imprese già esistenti che, a prescindere dalla loro natura e dimensioni, si sono dovute adeguare al mondo che cambia, con l'inserimento nell'organico o l'outsourcing di nuove figure professionali.

Per alcune aziende, la trasformazione digitale ha coinciso con l’accesso a nuovi mercati, ad altre ha consentito di ampliare la propria gamma di servizi. Per il settore della pubblica amministrazione, ha rappresentato finalmente l'opportunità per accelerare la macchina burocratica. Tuttavia, per raggiungere questi obiettivi, c'è stato bisogno di nuove figure professionali.

Le professioni più richieste

Secondo un rapporto delle più note agenzie per il lavoro, il campo dell'IT non è solo in costante crescita, ma c’è una sempre maggiore specializzazione e differenziazione delle mansioni. Tra i professionisti che hanno un semplice (se non immediato) inserimento, troviamo i Software Engineer, ovvero gli ingegneri del software, che hanno il compito di creare applicativi (programmi) che rispondano alle necessità dell'azienda. Si tratta di un lavoro ad alta specializzazione, e per essere un valore aggiunto per l’azienda, c’è bisogno della conoscenza approfondita dei linguaggi informatici.

Anche l'IT Project Manager è una figura prettamente tecnica, e ha il compito di pianificare e realizzare tutti quei processi che portano ad una efficace informatizzazione aziendale. La gestione del budget, studi di fattibilità, oltre che mansioni di problem solving e controllo rientrano nel campo di azione di questa figura sempre più indispensabile. Il Sistemista di Rete si occupa invece di garantire il funzionamento e l'affidabilità delle complesse reti aziendali, compresi aspetti legati alla sicurezza dei dati. Le piccole imprese talvolta optano per l'outsourcing, ovvero la consulenza e assistenza di professionisti esterni all'azienda, che si occupano di gestire l'intero settore informatico.

Una menzione particolare merita l'E-commerce Manager, ovvero colui che si occupa di rendere disponibili beni e servizi attraverso piattaforme online. Dato il grande impulso di questo settore, un negozio in rete rappresenta una vetrina indispensabile per ogni azienda. Questo professionista dovrà occuparsi di strategie di vendita, aggiornamento dei cataloghi e del controllo delle funzionalità del software.

Web 2.0: una rete dedicata agli utenti

La nascita del web 2.0 ha segnato un gran cambiamento di prospettiva. Internet, insieme ai beni e servizi da essa offerti, non è più un “canale a senso unico”, ma sono gli utenti/clienti, con le loro interazioni, a determinarne l'andamento e lo sviluppo. L'analisi dell’immensa mole di dati che giornalmente vengono raccolti attraverso le viste a siti web, la compilazione di moduli di contatto, così come anche gli apprezzamenti e commenti via social network è il compito dei Data Analyst. Attraverso software specifici, il Data Analyst non solo organizza i dati e produce report, ma individua informazioni utili ai dipartimenti di marketing, così come anche ricerca e sviluppo. La tipologia di mansioni può cambiare a seconda che si tratti di una figura junior o senior. Nel secondo caso, possono anche essere richieste più alti livelli analisi, magari legati alla creazione e implementazione di algoritmi relativi a machine learning e Intelligenza Artificiale.

Il design e progettazione di un'interfaccia utente che sia ricca di funzionalità, ma al tempo stesso anche piacevole e semplice da usare, è l'obiettivo di chi si occupa di User Interface Design (UI) e e User Experience Design (UX), che sono professionisti con competenze trasversali. I software che vengono messi a punto, come ad esempio quelli che permettono qualche momento di svago al tavolo verde su piattaforme online, rappresentano un'eccellenza nel campo dei progressi relativi alla tecnologia al servizio dell'utente. In particolare, lo UX designer, grazie alla sempre crescente attenzione alla soddisfazione del cliente, è una delle professioni più ricercate degli ultimi anni.

Una formazione attenta al futuro

In un mondo del lavoro dove la tecnologia ha un ruolo sempre più importante, è normale che siano ormai disponibili centinaia di corsi di specializzazione che, al di là dei classici percorsi di laurea, offrono la possibilità di un inserimento professionale più sicuro. La sfida dell'ambito formativo consiste nel restare al passo per individuare quelli che sono i trend del mercato e tradurli in percorsi di studio spendibili in ambito aziendale, sia per chi è in cerca di una prima occupazione che per coloro che desiderano ampliare le proprie conoscenze.

A seconda delle dimensioni e tipologia di un'azienda, infatti, le competenze richieste in ambito informatico o comunque legate al digitale sono spesso trasversali. Per fare un esempio pratico, un redattore di contenuti dovrebbe anche essere a conoscenza delle tecniche SEO di base e saper gestire un Content Management System (CMS). Bisogna poi considerare che, per poter accedere a posizioni che richiedono un’alta specializzazione, come la programmazione, la formazione è un tassello importante, ma l'esperienza sul campo è altrettanto fondamentale e può permettere di negoziare anche un adeguato trattamento economico.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione