SANT'ELPIDIO A MARE - Quella del Nome di Dio non è soltanto una delle più belle chiese di Pesaro, ma è anche un vero museo seicentesco dove, fra l’altro, è custodito uno degli organi più antichi (un Antonio Pace del 1631); in questo contesto l’Accademia Organistica Elpidiense, nelle sue iniziative del cinquantennale, ha voluto proporre nella capitale italiana della cultura una rarità musicale.
“Del cantar antico” il titolo del concerto organizzato dalla rassegna elpidiense a margine della Giornata nazionale dell’Ordine di Malta, protagonista il duo formato dall’organista Luca Scandali, docente al “Rossini” di Pesaro e dal controtenore Stefano Guadagnini, solista della Cappella musicale pontificia Sistina.
Un concerto “costruito” per un omaggio al tempo della chiesa: chiesa e organo del ‘600, musiche del ‘600 proposte al modo di canto in uso nelle sacre celebrazioni di quel secolo. Una vera, raffinata rarità, applaudita dal pubblico che ha gremito la chiesa.
Un altro momento di grande spessore culturale, che conferma l’Accademia Organistica di Sant’Elpidio a Mare come una delle maggiori realtà concertistiche delle Marche.