SANT'ELPIDIO A MARE - L’impresa sociale EraFutura e il Centro Giovanile Casette presentano due imperdibili appuntamenti per la rassegna culturale “TRASFORM-AZIONI - Periferie al centro: nuovi spazi del possibile” ideata insieme alla scrittrice e critica letteraria Giulia Ciarapica.
Le periferie possono e devono essere spazi di cambiamento. Anche nei luoghi al di fuori delle grandi città si possono costruire occasioni di incontro e crescita, conoscere nuovi punti di vista ed esperienze; questo è lo spirito che da sempre anima il lavoro del Centro Giovanile Casette e di EraFutura. I luoghi di provincia, di cui l’Italia è per gran parte costituita, possono essere portatori di nuove energie, di legami forti, fautori di piccole-grandi “trasform-azioni”.
Venerdì 23 febbraio le ospiti presenteranno il libro “Nera con forme. Storia di un corpo grasso” (le plurali editrice) di Marianna The Influenza la quale, insieme a Giorgia Soleri e Federippi, affronterà importanti tematiche legate al corpo femminile. Un saggio autobiografico, con cui tenta l’impresa di raccontare il suo corpo nero e grasso, in un contesto razzista e grassofobico. Cosa significa essere donna in una società dove il suo corpo e la sua pelle devono combattere quotidianamente contro sessismo, razzismo e rifiuto della grassezza. Nel suo percorso di consapevolezza affronta temi cruciali: stigmatizzazione dei corpi, colonialismo, colorismo, razzializzazione, diet culture, privilegio, tokenismo e tossicità della body positivity. Le tre ospiti sono attiviste femministe e da tempo si fanno portavoci di battaglie legate alla discriminazione e alla parità di genere.
Marianna Kalonda Okassaka, all’anagrafe digitale Marianna the Influenza, italiana di seconda generazione, laureata in Scienze della comunicazione, millennial sfegatata, crea contenuti digitali “fotonici” su antirazzismo, femminismo, diritti Lgbtqia+, grassofobia. Ha iniziato a farlo da quando ha capito che la società aveva un problema con il peso e il colore del suo corpo. Federica Fabrizio, è nata a Matera nel 1996. Romana d’adozione, la sua missione è sensibilizzare, attraverso gli spazi digitali e non, le nuove generazioni alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni.