PORTO SANT'ELPIDIO - Il giornalista e scrittore Gennaro Sangiuliano sarà a Porto Sant’Elpidio, il prossimo 30 novembre, per parlare del suo libro "Trump – Un presidente contro tutti". Lo intervisterà il giornalista Mediaset Andrea Giambruno. L’appuntamento è alla sala conferenze di Villa Baruchello alle ore 17.
L’autore è intervenuto in videocall alla presentazione dell’incontro.
“Torno sempre con piacere nelle Marche, un territorio che mi è caro per i periodi trascorsi da ragazzo a Porto Potenza Picena – ha esordito l’ex Ministro della cultura – Oltre a quella di Trump, ho curato le biografie degli uomini più potenti del pianeta, Vladimir Putin e Xi Jinping. Ripubblicherò ora quel libro, che risale al 2017, aggiornato alla sua rivincita. Comunque la si pensi sul presidente eletto degli Stati Uniti, quello che è accaduto è un fatto storico. Quattro anni fa, dopo la vittoria di Biden e l’assalto a Capital Hill, sembrava finito come politico e come uomo e nessuno avrebbe mai scommesso su un suo ritorno. Con caparbietà, invece, ha saputo ricostruire e ribaltare tutto. Credo che per comprendere la geopolitica occorra fare i conti con il vissuto dei grandi protagonisti del nostro tempo, anche per capire le dinamiche mentali che muovono i loro comportamenti. Trump tornerà alla Casa Bianca più forte di quanto fece dopo la vittoria del 2016, avendo la maggioranza sia al Senato che alla Camera e con un Partito Repubblicano trasformato e più vicino alle sue posizioni”.
“Mi fa davvero piacere ospitare Gennaro Sangiuliano a Porto Sant’Elpidio – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Sarà un piacere ascoltarlo, per la sua attività giornalistica e saggistica è un profondo conoscitore delle dinamiche internazionali. Donald Trump è un personaggio controcorrente e credo che questa conferenza sarà stimolante e ci fornirà interessanti chiavi di lettura sul quadriennio che attende il prossimo presidente degli Stati Uniti”.
L’assessore alla cultura Elisa Torresi si dice “incuriosita da questo incontro su Trump con una figura come Sangiuliano, che vanta un curriculum importante. Ricordo tra l’altro anche la nostra stagione teatrale, nello spettacolo November con Luca Barbareschi, toccherà il tema della politica americana”.